Pagine

giovedì 16 aprile 2009

Le Donne di una Volta


Non ci sono più!

Quante volte l'abbiamo sentito. Quante volte l'abbiamo detto.
Ma è sempre negativa questa affermazione?
Certo non c'è più la donna intesa come il focolaio di casa. Quella che si occupava appieno della casa. Coccolava il marito e figli con pasti e leccornie. Le pulizie, il bucato, la stiratura.

La prima ad alzarsi e l'ultima ad andare a letto.
Riconoscenze poche, se non nessuna.
Eppure lei era sempre presente, con la sua umiltà e quel suo grande senso del dovere.

Ma la donna d'oggi non è in condizioni migliori.
Anzi, oltre al ruolo implicito di casalinga, ha il suo lavoro, le sue preoccupazioni e nonostante tutto riesce, con la sua ottima capacità organizzativa a gestire gli impegni dei figli e le richieste del marito.

L'unico vantaggio, rispetto al passato, è che fortunatamente non c'è più un ruolo di sudditanza nei confronti del partner. Ragion per cui ci troviamo al nostro fianco una donna che oltre all'economia domestica, dialoga e comunica pariteticamente.

Quindi possiamo tranquillamente rinunciare ad una lasagna al forno per una parola e un dialogo profondo scambiato davanti a 4 salti in padella :)

Photo Credits

3 commenti:

  1. giuro però che io i 4 salti in padella non li ho mai cucinati ;))))...però alla fine pur un po' invidiandole non so quanta gratificazione evessero le donne di una volta ... by Adè

    RispondiElimina
  2. Betta, sei passato dalla parte del nemico ?? ;)

    sembra quasi un articolo a pagamento :) :)

    ciao mar__S

    RispondiElimina
  3. E gli uomini di una volta, dove sono finiti???

    Atti

    RispondiElimina