giovedì 2 ottobre 2008

SALA D'ATTESA


Certo che la sala d'attesa dei medici è veramente un micro-ambiente degno di esperimenti sociologici. Vi descrivo la scena. Eravamo in quattro persone equamente distribuite tra le sei sedie a disposizione di questo spazio 3x2. L'età media, beh diciamo che io l'abbassavo drasticamente.

Il signore all'angolo destro guardava distrattamente un'edizione di quattroruote presumo di qualche anno fa, raccolta tra le riviste aggiornate distribuite su un tavolino ben posizionato al centro della stanza. Di fronte a me, una signora che leggeva con molta più attenzione le "ultime" novità del mondo del gossip da Diva e Donna e infine alla mia sinistra una non più giovane badante moldava concentrata nello sfogliare la rubrica del suo telefonino. Ohps e io, che cercavo qualcosa con lo sguardo, ma non si sa bene cosa.

In tutto questo la cosa più strana era il silenzio assoluto che regnava. Un silenzio da funzione religiosa. Era come se tutti fossero stati nell'attesa che qualcuno dicesse una parola per interrompere questo stato di quiete apparente.

E la parola magica come per incanto arrivò. Il signore dall'angolo destro si alza, si affaccia a quel semi-balcone presente e con tono deciso, scadenzando le parole esclama: "Per essere in autunno le temperature sono ancora buone!".

Tutti abbiamo iniziato a commentare animosamente questa sentenza appena espressa e ancora una volta il Che tempo che fa è stato il grimaldello per scardinare la timidezza umana.


1 commenti:

Fred ha detto...

Poco attinente alla sala d'attesa, ma molto con i medici.
Un po' di amarezza in bocca, dopo aver sentito che la pediatra che 'segue' (il virgolettato è d'obbligo) il mio Matteo, durante la visita di questa mattina ha esordito con 'vediamo questa bella femminuccia' e ha chiuso la visita con 'ci vediamo per la visita del non mese', già, penso sconsolato, perccato che fra poco Matteo compirà un anno...
E subito mi vien da dire, ma siamo veramente solo dei numeri? Ma perché la gente, in particolare le persone che più di altre dovrebbero avere una certa attenzione per te, hanno così poca voglia d'ascoltare? Ma dove vanno con tutto questo parlarti sopra, addosso?