venerdì 23 gennaio 2009

Allarme Rosso: Orario Critico

Le tre ore che vanno dalle 17.30 alle 20.30 sono sicuramente le più critiche per chi ha dei bambini.

E' proprio in questa fascia oraria che assistiamo ad un incremento esponenziale dei capricci. I pargoli avvertono la stanchezza di una giornata ricca d'impegni nonostante i pochi anni di vita. Stanchezza che accomuna i genitori, che dopo una giornata di duro lavoro devono affrontare lo scoglio più duro.

Le richieste sono le più disparate. La casa è un campo di battaglia. Giochi dispersi in ogni metro quadro dell'abitazione. In cucina fervono i preparativi per la cena. I piatti si sprecano, tutte ottime ricette che spesso non trovano un adeguato responso.

Dopo il pasto i botti finali, prima della fase di avvicinamento alla ninna. Pipì, denti e vestizione con il pigiamino appena stirato.
Le forze dei genitori si affievoliscono sempre più. Sono già entrati in riserva, mentre i bimbi nonostante la stanchezza hanno ancora l'energia per qualche ultima impossibile richiesta.

Ecco siamo in cameretta. Luce suffusa. Inizia il racconto della fiaba, la voce si affievolisce sempre più, alla terza pagina stiamo sussurrando, ma ecco arrivare un'altra richiesta.

"Papà, ma come finisce la storia?"

Mancano solo 78 pagine alla fine.
Le palpebre si stanno chiudendo. Salto di 77 pagine. "E vissero felici e contenti" e buona notte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo è anche l'ora che rientro a casa dal lavoro entusiasta di poter riabbracciare i miei cuccioli ... eppure ... ma si amano sempre e comunque :))))
by Adè

Anonimo ha detto...

Betta il segreto è comprare libri mignon con pochisssssime pagine e tante tante figure
by markus

Anonimo ha detto...

GaiaLucia vive questa fase verso le 23 15.....
Baci Elena