giovedì 2 luglio 2009

Quelli dei titoli di coda


Ricordo che anche in una scena del film di Marco Ponti Santa Maradona, Stefano Accorsi e Libero De Rienzo se ne fanno paladini.

Parlo dei titoli di coda nei film. Momento conclusivo di un'opera cinematografica che trova molti adepti, ma che sistematicamente viene affossato a favore della pubblicità nei passaggi televisivi e dalle luci in sala con il fuggi fuggi generale delle persone al cinema.

Se non assisto alla loro visione è come se avessi visto in maniera incompleta un film. Questo perché per me i titoli di coda sono parte integrante della pellicola. Nei titoli di coda vengono riassunte tutte quelle informazioni su chi ha contribuito direttamente o meno alla realizzazione del film. Nei titoli di coda prendono sostanza e vita, non solo i protagonisti principali e il regista, ma tutta la grande famiglia che per mesi ha seguito la messa appunto dell'opera. Nei titoli di coda vengono
giustamente nominate anche le "manovalanze". Nei titoli di coda si possono leggere le canzoni che hanno accompagnato la pellicola. Nei titoli di coda si dà un nome alle grandi voci italiane che hanno doppiato le star hollywoodiane. Nei titoli di coda ci sono i ringraziamenti. Nei titoli di coda c'è la parola the end.

Per fortuna c'è Sky Cinema, o meglio c'era, visto il cambiamento di programmazione rispetto alla qualità degli esordi.

Photo Credits

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo la petizione: vogliamo i titoli di coda.

by m_____s

Anonimo ha detto...

:)) bentornato markus!! by Adè

Anonimo ha detto...

ma alcune volte il film comincia con i titoli di ......Inizio o coda ?
francuzzo