martedì 15 settembre 2009

Il canto libero di Andrea - Parte prima

Passeggiare sulla spiaggia è sempre un piacere. Farlo a metà settembre è ancora più suggestivo. Poche persone, il suono del mare prende il sopravvento e le impronte che si lasciano sulla spiaggia sembrano rimanere indelebili fino alla prossima estate.

Con me a lasciare questi sigilli di fine stagione, oggi c'è un maestro. Un maestro di canto: Andrea Tosoni. Con lui parleremo di qual è l'attuale scenario degli insegnamenti di canto e in particolar modo della sua visione sulla tecnica vocale da adottare.

Il canto è un tema al quale sono particolarmente sensibile. Da un lato perché sono un amante della musica, dall'altro perché il canto è un modo di comunicare. Il canto è anima. Il canto è passione. Il canto è la persona.
Tutti cantiamo. Da chi lo fa spensieratamente sotto la doccia, a chi ne fa una professione.

Un gabbiano ci sorvola sopra la testa prima di planare in mare. Emette un verso come se volesse essere partecipe alla nostra discussione. Guardo Andrea sorridendo e poi gli rivolgo la mia prima domanda.

ILBETTA: "Andrea, i miei ricordi di te risalgono a quando ti vedevo in alcune trasmissioni d'intrattenimento della RAI a fare il corista. Da allora ne sono cambiate di cose. Ma qual è stato il tuo percorso? Come sei arrivato all'insegnamento del canto?"
Andrea: "Quando un contratto non viene rinnovato sei a piedi e ti devi inventare qualcosa. Soprattutto quando esci dal tubo catodico devi ri-nascere e ri-trovare gli stimoli in una realtà che per tutta la durata del contratto hai ignorato. Undici anni fa, mi sono chiesto: chi sono, che cosa voglio, che cosa so fare? In che modo posso guadagnarmi da vivere ed essere magari di beneficio a qualcuno? Faccio e studio musica da quando sono nato... ho insegnato canto, pianoforte, ho diretto un coro per tanti anni... quasi quasi mi rimetto ad insegnare canto...".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Andrea, un grande maestro di canto!

Anonimo ha detto...

Spesso mi vien da pensare....perchè tutti non possiamo essere clawn,bancari,venditori,ma cantanti si!!!
Anche per cantare(in pubblico) ci vuole una preparazione...capitoOOOO?

Anonimo ha detto...

il canto? grande mistero... grande magia... per fortuna c'è chi ne parla!!

Anonimo ha detto...

Andrea è stato il mio "sole" ..la mia luce quando ancora con la voce la mia anima cupa tentava di parlare e di emozionare.. oggi le mie emozioni parlano al mondo e a chi ha orecchie per sentirle..oggi sono libera... perchè oggi so!!