giovedì 3 settembre 2009

Sao, l'angelo custode del Palazzo - Parte terza

Leggi la parte seconda

ILBETTA: “Cosa ne penseresti se un giorno uno dei tuoi figli ti dicesse che vorrebbe continuare questa tradizione di famiglia?”
Sao: “Oibò! Ma perché no, in fondo porterebbe avanti un lavoro che sia io, sia mio padre abbiamo fatto con molta passione. Forse sarebbe la volta buona per cercarmi una vera casa.”

ILBETTA: “E se volesse fare l’attore?”
Sao: “Dovrebbe lavorare molto. Anche qui secondo me l’importante è che il motivo dominante che lo spinga verso questa professione sia la passione. Vedere il mestiere di attore come una scorciatoia per raggiungere fama e successo è molto pericoloso.”

ILBETTA: “Comunque dì la verità, un pensierino alla carriera cinematografica non l’hai mai fatto?”
Dopo una grossa risata, una delle sue, quelle cosiddette contagiose, si ricompone e mi risponde.
Sao: “A dire il vero qualche comparsata l’ho pure fatta. Addirittura in passato ho ricevuto anche l’offerta come comparsa anche per un film di Tinto Brass, ma ero da poco novello sposo e dopo essermi anche consultato con mia moglie, ho declinato la proposta. Poi sai l’attore, chissà, manca la riprova di come sarebbe potuto essere e non ce l’ho, mentre ho una certezza, quella che sono felice della mia vita e della mia splendida famiglia.”

Squilla il telefono. Si allontana cinque minuti e poi tornando mi dice: “Mi dispiace, ma purtroppo mi sa che dobbiamo interrompere l’intervista, il dovere mi chiama”.
ILBETTA: “Non preoccuparti Sao, per me era praticamente conclusa, anzi grazie per la tua disponibilità.”
Sao: “Questa interruzione comunque non è completamente negativa. Se mi segui forse riesci ad incrociare Giuseppe Tornatore.”

In un batter d’occhio chiudo il mio libro con gli appunti per l’intervista e riposiziono la stilografica nella sua custodia. Non c’è tempo da perdere, qui ogni istante è un frammento di celluloide che se ne va.
Ciak si gira!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E Tornatore, l'hai incrociato?

___us

Anonimo ha detto...

Io noterei anche la versione Sao con il BAFFO ..... ;)