venerdì 18 dicembre 2009

Disco Week End: Pino Daniele - Sotto 'O Sole

Credo che non ci sia miglior conclusione musicale per questa settimana dedicata all'Amore, avendone parlato con la partenopea Daniela Venturelli, che il disco di Pino Daniele dal quale è stata tratta la colonna sonora per il film Pensavo fosse amore invece era un calesse di Massimo Troisi.

Qui di cose ce ne sarebbero da dire molte, ma per rimanere sui confini musicali, ma soprattutto per farvi ascoltare una piccola/grande poesia d'amore, sarò sintetico sulla presentazione dell'album.

Sotto 'O Sole
contiene dieci brani, di cui otto sono nuove versioni di vecchi successi di Pino Daniele. Tra questi Saglie saglie, Maronna mia, Donna cuncetta, Viento e la stessa Sotto 'O Sole. Ma in particolar modo in questo disco sono presenti una delle più belle canzoni di Pino Daniele Quando, tema musicale di riferimento di Pensavo fosse amore invece era un calesse e O ssaje comme fa 'o core scritta dallo stesso Massimo Troisi.

Proprio quest'ultima canzone, voglio riproporvi di seguito, in una versione recitata durante la trasmissione Alta Classe del 1992 condotta da Gianni Minà.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel buongiorno, anche un po' commovente....!! Bravi ragazzi!!! by A.

Daniela ha detto...

Grazie Mille Andrea per questo ennesimo regalo. Pino Daniele ma ancor di più Massimo Troisi e in particolare Ossai comm fa o'cor "profuma" della mia terra...Che in questi giorni mi manca molto.. Mi manca la calca di S. Gregorio Armeno e S. Biagio dei Librai piene di colori e di musiche diffuse dagli altoparlanti e dei presepi...Ancora grazie Andrea dell'opportunità. Buon Natale. E Buon Natale anche a te Adè. :)

Anonimo ha detto...

...pelle d'oca !