mercoledì 9 dicembre 2009

Gli Altrisuoni di Alessio - Parte prima

Certo che per me è come tornare a casa.
Via Massena 2 non è solo un indirizzo. E’ la parola magica che mi apre al mio mondo, quello della radio o per meglio dire “la Radio”, visto che da quando è diventata un network nazionale (e ne sono passati di anni), Radio Deejay è la perfetta frequenza della mia esistenza.

Poi questa sera ho un motivo in più per essere così euforico. Incontrerò chi a Radio Deejay ormai da anni attraverso la sua trasmissione B Side trasmette e permette di scoprire un’altra musica, degli “altrisuoni” quelli di Alessio Bertallot.

Broken beat, nu jazz, break beat, new soul, forse è anche limitativo etichettare la musica presentata da Alessio, perché al di là del genere, si tratta comunque di buona musica, di good vibrations.

Tra poco più di un’ora, alle 21.30 inizierà la diretta di B Side, come ogni sera, dal martedì al giovedì. Nel frattempo finché la luce rossa dell’ON AIR è ancora spenta, ci sediamo all’interno dello studio e iniziamo la nostra chiacchierata.


ILBETTA: “Avrei un sacco di cose da chiederti, ma non voglio abusare della tua disponibilità e nemmeno sottoporti ad un interrogatorio, per questo vengo subito al dunque. Com’è nata l’idea di un programma come B Side?”

Alessio: “Da una chiacchiera con Linus, molti anni fa:

< avrei in mente di affidarti un programma serale, dove metti bella musica, cose un po’ raffinate.. >

< bello! Ma la musica la scelgo io ? >

< la scegli tu >

< ma sei sicuro? >


ILBETTA: “Nel tuo programma non solo fai ascoltare dell’ottima musica, ma spesso ospiti direttamente gli artisti nel tuo studio. Qualche giorno fa, qui al mio posto erano seduti i Kings of Convenience. Ma la lista di chi è passato dal tuo microfono è molto lunga. Cosa significa per te avere la possibilità di dialogare direttamente con questi artisti?”

Alessio: “In alcuni casi è un privilegio conoscere artisti che normalmente non avvicinerei. In altri, ( pochi ) è stata una delusione, non corrispondendo l’umanità alla cifra artistica, per così dire. In ogni caso le emozioni più grandi sono state vedendoli suonare: il musicista all’opera, quando è bravo è un prodigio.



Melody Gardot live @ B Side

Continua domani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico Betta di nuovo l,entrata nel mondo che tu hai sempre amato! Immagino le emozioni... Seguiremo pure noi il cammino di questa magnifica radio!!! by sister

Anonimo ha detto...

Complimenti per la scelta della radio!!! Quando ho tempo la seguo con piacere perchè trasmettono della gran bella musica...Cerca di diventare amico di alessio così porti pure me in radio!!! Ha ha ha...(naturalmente scherzo o quasi!) ciao kiss kiss
giada ;-)