venerdì 11 dicembre 2009

Gli Altrisuoni di Alessio - Parte terza

Leggi la seconda parte


ILBETTA: “Ora invece parliamo di fantamusica, ti lancio una provocazione! La RAI ti chiama come nuovo direttore artistico per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Cos’è la prima cosa che faresti?”

Alessio: “Lo farei in radio, anziché in televisione: costringerebbe la gente a “sentire” la musica e non a guardare come sono vestiti i cantanti. I produttori non dovrebbero lottare per avere un primo piano più lungo sulla faccia bella dell’artista. Anche i giornalisti sarebbero costretti a parlare di musica e non di gossip e non sarebbero così determinanti i volti nuovi emersi da altri programmi televisivi. Sicuramente non funzionerebbe.

ILBETTA: “Prima di concludere e mi riaggancio a Sanremo visto che è un palco che diversi anni fa avete solcato, facciamo due parole sugli Aeroplanitaliani. L’esperimento che avete fatto nel 2007 con Perdermi in te, a mio avviso rappresenta un perfetto esempio di come si possa fare una reinterpretazione originale di un brano altrui. Cosa mi dici a riguardo e avete altri progetti nel prossimo futuro come band?”

Alessio: “Rappresenta anche un ottimo esempio di come sia difficile superare le lungaggini per ottenere i permessi per dare un testo italiano ad una canzone inglese. Abbiamo aspettato 5 anni per avere l’ok da Damien Rice. E quando l’ha dato a noi, l’avevano già fatto altri in altre lingue.

Per quanto riguarda i nostri progetti futuri…la media è di un disco nuovo ogni 7 anni… neanche i Radiohead si permettono un lusso simile! E non siamo certo un gruppo così importante… è dura vivere di musica in Italia. Devi anche fare altro.

Ormai mancano pochi minuti alla diretta. Dj Aladyn ha già preso possesso della sua consolle ed è giunto il momento di congedarsi da Alessio Bertallot. Ancora una volta le sue parole mi hanno regalato qualcosa. Mi hanno fatto capire che c’è tanto entusiasmo e passione attorno alla sua musica, alla nostra musica. Ma ora silenzio, è ora di ascoltare. Inizia B Side.


Aeroplanitaliani - Perdermi in te

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il festival di san remo in radio!! Splendida idea!!!by Adè

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione Alessio quando sostieni che il festival alla radio sarebbe il vero modo di sentire la musica...Solitamente durante questa manifestazione emerge ben altro!!! Auguri per la tua fantastica radio e continua a farci sognare... by sister