martedì 15 dicembre 2009

L'Amore secondo Daniela - Parte prima


Ci sono diversi modi per parlare di amore. Leggero, ironico, passionale, filosofico ed altri ancora. E’ un tema che tanto è ricorrente nella nostra vita, tanto è imbarazzante nella sua esternazione essenziale. Scrivere qualcosa legato ai sentimenti è una sfida non da poco (ne so qualcosa pure io). Se non viene contestualizzato, il messaggio può essere mal interpretato o addirittura banalizzato.
Dalla lettura di Mi presento… Amore di Daniela Venturelli queste insidie sono state pienamente superate.

Originalità, coinvolgimento emotivo e pulsante stile narrativo, fanno di questo scritto una lettura che non può lasciare indifferenti. Prima di sentire dalle parole di Daniela com’è nata quest’opera, trascrivo fedelmente la nota presente in prima pagina:

“Questa è la storia di un dialogo, di un incontro e di un sogno.
E’ la storia di un viaggiatore e di un viaggio;
di una vita e di tutte le sue domande.
E’ la storia di una ricerca ma è soprattutto la storia di Amore.”

ILBETTA: “Ciao Daniela, al di là che non esista miglior spiegazione di questo libro se non la sua lettura, ci puoi raccontare com’è nato Mi presento… Amore?”
Daniela: “Ciao Andrea, innanzitutto grazie per le belle parole. Uno dei motivi per cui questo libro ci ha messo tanto a venire alla luce è stato il dubbio che potesse sembrare banale visto che tutti parlano o scrivono dell’Amore…
Ma rispondo alla Tua domanda. E’ nato spontaneamente, come nasce ognuna delle cose che scrivo. Non c’è stato un momento cosciente in cui mi son detta: ora scrivo un libro; non è mai così per me.
Scrivere è come un bisogno fisico e quando è nato questo libro stavo vivendo un momento particolare. Diciamo, per riprendere l’introduzione che hai citato, che avevo smarrito la bussola del mio viaggio e le domande erano più ancora delle risposte che riuscivo a darmi. Ed è così che è nato
Mi presento…Amore, per aiutarmi a trovare le risposte ed andare avanti.




ILBETTA: “Mi considero un discreto lettore, ma è la prima volta che mi capita di leggere un’interpretazione così originale sul tema dell’amore. Come ti è nata l’idea di “materializzare” questo sentimento?”
Daniela: “Per me l’Amore è materiale, è personificato, non mi piacciono i discorsi filosofici e generici su un sentimento, un’emozione così importante della nostra vita. Come Ti dicevo prima, non è stata una premeditazione o una scelta stilistica, ma una situazione naturale: visto che avevo delle domande da porre, era molto più naturale rivolgerle ad un qualcuno piuttosto che ad un’entità indefinita.. anche se so che gli scrittori seri preferirebbero leggere che invece si tratta di un artificio letterario ma mentirei! E poi il sogno che descrivo all’inizio io l’ho fatto sul serio quindi… Amore io l’ho visto!"


In alto la copertina di Mi presento... Amore acquistabile online su ilmiolibro.it


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Daniela!! Il libro l'ho letto e ti faccio i miei complimenti...ed effettivamente traspare che tu l'Amore l'abbia proprio visto e toccato :) By Adè

Daniela ha detto...

Grazie mille Ade :))

Anonimo ha detto...

Io il libro ancora non l'ho letto ma conto di farlo quanto prima. Nel frattempo visto l'argomento meraviglioso che viene menzionato mi permetto di esprimere un pensiero sull'amore... la vita dell'uomo, il suo agire,le sue decisioni ha un senso solo se guidate e pervase dall'amore!!! by sister