lunedì 25 gennaio 2010

Le faremo sapere!

Quante volte vi sarà capitato di sentire questa frase.

Le occasioni non saranno mancate di certo. Nelle più frequenti e tradizionali la frase è stata pronunziata da qualche responsabile del personale, che dopo un colloquio più o meno andato bene, ha sistematicamente concluso con "le faremo sapere!".

Ancor prima che queste parole escano dalla bocca, si capisce che è arrivato il momento fatidico. Sguardo penetrante dell'interlocutore, una breve pausa anticipatoria e infine le labbra che prendono una leggera piega all'insù per un diplomatico sorriso di arrivederci o meglio d'addio.

Ma non è solo una prerogativa dei selezionatori di risorse umane. "Le faremo sapere!" viene spesso e volentieri usata per mettere la parola fine dagli interlocutori ai quali si è appena presentato un progetto. Questi, dopo aver scartabellato le ultime pagine dello stesso, quelle relative agli economics, al valore economico del progetto, dell'investimento, aspetto per voi secondario rispetto al valore intrinseco di un'idea, ma prioritario per la controparte decisionale, ancora una volta pronunziano la frase di rito. In questi casi è anche meno asettica, addirittura viene supportata con una tempistica (nei prossimi giorni, entro una settimana, alla fine di questo mese...) decisamente quasi mai rispettata.

L'esito di questa esternazione nella maggior parte dei casi non è positivo. Ma la cosa che lascia più amareggiati e che non ci sono delle motivazioni oggettive per questi rifiuti. E' un po' come quando ti lascia una persona, tu vorresti fartene una ragione cercando di trovarne un motivo, ma in amore come nel lavoro le cose hanno un inizio ed una fine e spesso risposte razionali non ce ne sono. Quindi la prossima volta che invitate una persona ad uscire con voi e lei ti risponde "ti farò sapere!", meglio lasciar perdere, forse non è l'interlocutore più adatto a voi.

Avanti il prossimo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello il post di oggi! Atti

isabella ha detto...

Io conservo anche un pacchetto di: siamo spiacenti di comunicarLe

Anonimo ha detto...

E' una frase purtroppo reale e molto usata che lascia un fondo di profonda amarezza!! Mi auguro che non sia un tuo riferimento personale... ciao ciao

Fred ha detto...

Argomento noto, specie in ambito lavorativo...