venerdì 25 giugno 2010

Disco Week End: The Beatles - Abbey Road

Non credo che sia trascorso più di un secondo per ricevere la risposta.
E la domanda era una di quelle impegnative. Se la rivolgessero a me, tranquillamente potrei pensarci una giornata intera (e forse nemmeno avrei la risposta definitiva).
D'altronde "qual è il tuo disco preferito?", può mettere in crisi tante persone.

Così non è stato per Dario Bressanini, l'ospite di questa settimana de ILBETTA ON AIR, che appunto nemmeno il tempo di formulare la domanda, mi aveva già perfettamente sillabato il titolo del disco: Abbey Road.

Certo con una risposta così, non è possibile sindacare, sarebbe erroneo e gravoso replicare con un "sei sicuro?" "vuoi pensarci?". Una risposta così è come un jolly... vince sempre!
Ogni parola, ogni commento in merito a questo disco è superfluo.

Poco importa se è il migliore o meno album dei Beatles. Poco importa se durante la registrazione di questo disco i Beatles siano stati presenti contemporanemente in studio poche volte. Tutto ciò poco importa.

Quindi forse il modo migliore di presentare questo disco è quello di elencare ad una ad una tutte le canzoni presenti. Così come si fa con le grandi squadre sportive, quando si presentano singolarmente i diversi atleti che danno vita ad un unico importante gruppo di appartenenza.

Perciò iniziamo (seguendo il rigido ordine del vinile):

LATO A
1. Come Together
2. Something
3. Maxwell's Silver Hammer
4. Oh! Darling
5. Octopus's Garden
6. I Want You (She's So Heavy)

LATO B
7. Here Comes The Sun
8. Because
9. You Never Give Your Money
10. Sun King
11. Mean Mr. Mustard
12. Polythene Pam
13. She Came In Through The Bathroom Window
14. Golden Slumbers
15. Carry That Weight
16. The End
(17. Her Majesty)

Bene detto questo e ricordando la piacevole ricorrenza che proprio il 24 giugno di 45 anni fa, i Beatles tenevano il loro doppio concerto al Vigorelli di Milano, non mi rimane altro che ringraziare per la sua disponibilità Dario Bressanini e augurare a tutti voi un buon ascolto di questo storico Abbey Road.


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Impossibile replicare questa scelta ma solamente confermarne la valenza... Grazie Dario e auguri!!! ciao sister