venerdì 18 giugno 2010

Disco Week End: Erykah Badu - Baduizm

Per festeggiare questa settimana in alta quota con Tamara Lunger, su suo suggerimento di genere musicale, sono andato a riascoltarmi il primo album di una grande artista R'n'B e soul: Erykah Badu.

L'album in questione pubblicato nel 1997 è Baduizm e sintetizza perfettamente l'esordio di questa artista statunitense. E' un disco elegante e allo stesso tempo energico. Moderno, ma pure ben ancorato alle tradizioni della black music.

Ci sono brani come Appletree, 4 Leaf Clover e On & On, che attraverso combinazioni sonore e vocali, infondono serenità e gioia. Altri invece come Other Side of the Game, Next Lifetime o Certainly che fanno vibrare l'anima nel loro ascolto.

Baduizm è un disco che oltre ad essere stato apprezzato dal pubblico e dalla critica, ha conquistato tre dischi di platino e ha fatto vincere ad Erykah Badu due Grammy Awards, come miglior album R'n'B e migliore performance vocale femminile R'n'B.

Insomma un album da ascoltare, che poi sicuramente vi stimolerà a scoprire anche il recente nuovo disco di Erykah Badu dal titolo New Amerykah Part Two: Return of the Ankh.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ilbetta dj. grande!

Anonimo ha detto...

Bello il brano e simpatico il video!!! ciao sister