lunedì 21 giugno 2010

Scienza in cucina

Nemmeno il più premeditato scherzo di carnevale avrebbe potuto fare di meglio. Mentre il calendario ci avvisa che è arrivata l'estate, il meteo ci regala un fantastico week end d'autunno inoltrato.

Per consolarci delle condizioni climatiche sfavorevoli e del poco entusiasmo arrivato finora dalle partite giocate in Sud Africa, non ci rimane altro che mangiare.

Ma anche qui tra miti, interessi, pregiudizi e paure, c'è il rischio di non gustare pienamente ciò che mangiamo. Per fortuna c'è qualcuno che da un punto di vista strettamente scientifico, cerca di mettere luce sull'informazione legata all'alimentazione.

Il suo nome è Dario Bressanini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell'Università dell'Insubria, curatore del blog Scienza in cucina, nonché autore del libro Pane e Bugie.

Proprio con lui a partire da domani, andremo a fare un'interessante chiacchierata, per capire quanto spesso i mass media che dovrebbero informarci correttamente su ciò che mangiamo, non assolvano alla perfezione questo compito.

A domani, nella speranza che l'estate arrivi non solo sul calendario.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello! Finalmente qualcuno che ci illumina su ciò che mangiamo... Resto in trepidante attesa. ciao sister