mercoledì 1 settembre 2010

Appunti disordinati di una vacanza - Parte terza

Il cielo sopra Sabaudia - Photo by Chiara B. (3 anni, dopo aver rubato la macchina fotografica al sottoscritto e averla puntata verso l'alto)

Vai alla seconda parte


La volontà di raggiungere degli amici, ci porta in quel Agro Pontino descritto nei testi storici per le bonifiche mussoliniane. Direzione Terracina, destinazione Sabaudia.

Le aspettative create dai racconti di questi nostri amici, che ne hanno fatto una loro dimora estiva e forse anche un loro stile di vita, sono pienamente confermate. L’agriturismo che ci ospita è un tuffo nella natura. Le spiagge che ci accolgono un’immersione nel selvaggio. Dune di sabbia, ventilazione greca e onde californiane. Porto ancora i segni della tavoletta da bambini usata a modo di tavola da surf, per cavalcare un mare agitato, ma stimolante. Mi dicono che non è sempre così, ma poco importa. Ciò che m’interessa è che lo sia nei giorni di mia presenza.

Naturalmente anche qui il cibo ha la sua buona parte. Oltre alla lauta cena dove soggiornavamo che ci era stata assicurata una garanzia, si sono presentate soluzioni alternative alquanto interessanti. Come il take-away del pesce fresco, la fragrante pizza nel sottoscala di un garage, la bomba di una nota pasticceria della zona, ma in particolar modo quello che potrebbe diventare il business della prossima estate, il frisella party in spiaggia, con friselle autoprodotte artigianalmente dai nostri compagni di viaggio e amabilmente dispensate ai partecipanti alla funzione.

Quindi tre tappe, tre situazioni diverse, tante storie diverse, tutte accomunate però da un piacevole mangiare che ha scandito inequivocabilmente il nostro trascorrere una vacanza o per meglio dire un viaggio tra le persone. Ritornati a casa dopo quasi tre settimane, non rimane altro che pianificare il prossimo itinerario, intanto mi appresto a gustarmi questa colazione che seppur poco tipica, mi permette di riprendere coscienza con me stesso e il mondo che mi circonda.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sottovalutiamo il potere delle friselle!!!!! :))) by adè

Anonimo ha detto...

Una vacanza stimolante e molto varia sotto il punto di vista paesaggistico...Noto con piacere che pure dal lato culinario non vi siete fatti mancare nulla!!! ciao ciao sister

Anonimo ha detto...

La foto di Chiarina è la componente più rappresentativa della vostra vacanza... Complimenti alla mini fotografa!