venerdì 19 novembre 2010

Disco Week End: Keith Jarrett - The Köln Concert, part I

24 gennaio 1975. Chissà cosa ha provato quella sera. Chissà se immaginava cosa sarebbe successo su quel palco dell'Opera Haus di Colonia. Forse no. D'altronde quando s'improvvisa ci si lascia andare, spesso senza sapere dove si possa arrivare. Un uomo solo davanti ad un pianoforte. Un uomo solo davanti all'opportunità di fare musica. Di fare della nuova musica.


Comunque sia, Keith Jarrett quella sera non era completamente solo. Ad accompagnarlo c'era la divina ispirazione. Tant'è che questo concerto è rimasto negli annali del jazz. E se forse Jarrett quella sera non si è reso conto dell'impresa, se ne saranno accorti sicuramente gli spettatori, testimoni di un'opera in addivenire. E poi se ne sono accorti anche tutti coloro che quel concerto l'hanno vissuto dopo. Ascoltando il disco. Riascoltandolo più volte, come quasi a voler non credere a tanta bellezza.


Un disco, The Köln Concert diviso in quattro parti o meglio in due parti e quattro sezioni. Ed è la prima parte, quella scelta da Pasquale Volpe, "l'anima" che ci ha guidato in questi giorni alla scoperta della comunicazione sociale. 


Jazz e comunicazione un connubio emblematico. Chissà quanta improvvisazione c'è anche nel fare comunicazione. Chissà quanti degli artisti che hanno partecipato con le loro opere a Good50x70, magari avevano la musica di Keith Jarrett di sottofondo durante le loro creazioni. Chissà se ha contribuito nell'ispirazione dei loro progetti.


Tra tutti questi interrogativi rimane però una certezza. La grandiosità di questo disco.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

quante belle scoperte!!!

Anonimo ha detto...

Sei sempre una grande guida Betta sotto il profilo musicale... pure i tuoi ospiti non scherzano e fanno scoprire bellezze uniche!!!