mercoledì 17 novembre 2010

La comunicazione sociale di Pasquale Volpe - Parte seconda

Pasquale Volpe, ideatore di Good50x70 e presidente dell'Associazione Good Design

Vai alla prima parte


Pasquale è un fiume in piena mentre mi racconta tutto ciò. Si capisce immediatamente la passione che sta dietro a questo suo pensiero. Un approccio quasi incontaminato verso la comunicazione, spesso solo vista come una modalità per indirizzare un consumatore verso l’acquisto di un prodotto. Proprio per questa visione riduttiva, inizialmente è stato difficile far capire il progetto, soprattutto in Italia, come lo stesso Pasquale mi dice “… il valore di Good50x70 è la genuinità del progetto… in una società come la nostra basata sulla mancanza di fiducia e con un secondo fine sempre presente, non è stato così semplice avere un immediato riscontro”.

Ma fortunatamente Good50x70 è un progetto internazionale. E’ un progetto itinerante, che tocca diverse città in tutto il mondo. Una mostra che presenta i propri risultati, ma allo stesso tempo interagisce con le città che la ospita. “… ogni volta che arriva la mostra in una nuova città, si cerca di fare qualcosa per la singola città. Good50x70 si personalizza… ad esempio per Istambul, si è cercato di interpretare il tema della multiculturalità, elemento cardine in questo caso di una capitale che racchiude diversi mondi… socialmente, economicamente e religiosamente diversi, ma integrati”.

C’è un altro elemento caratterizzante di questo progetto. A partire da quest’anno, Good50x70 metterà a disposizione un importante database di comunicazione sociale. “… chi fa qualcosa socialmente utile, ma non ha i soldi per comunicarlo, si potrà avvallare di tutto lo straordinario materiale che in quattro anni Good50x70 è riuscito a raccogliere. Questo è un traguardo per la nostra associazione. Lo sforzo di tutti i volontari che in questi anni hanno contribuito al progetto verrà messo a disposizione gratuitamente a tutti coloro che ne avranno bisogno”.




1 commenti:

Anonimo ha detto...

Di traguardi notevoli e importanti penso che Pasquale sia solo all'inizio... Questa comunicazione sociale porterà grandi soddisfazioni !!!