venerdì 28 gennaio 2011

Disco Week End: Jovanotti - Ora

Ho appena finito il primo ascolto di Ora. Ho appena finito di ballare. Ho appena finito di cantare (fatto finta non conoscendo i testi). Ho appena finito di sognare. Ho appena finito di emozionarmi.


Ora è un disco sfacciatamente pop, nel senso che ti far star bene, ti fa sorridere. E' un disco dall'anima rock, nel senso che spacca. E' un disco funky, nel senso che ti mette in movimento. All'interno c'è il rap, ma pure tanta melodia. C'è la dance, quella che ha fatto ballare negli anni '80. C'è elettronica. Tanta. Ma non solo. C'è poesia. Molta nei testi. Ma non solo.


Certo non si può dire che il ragazzo non si sia applicato. Si sente che il buon Lorenzo ha studiato. Altroché. Ma le sue non sono nozioni da primo della classe. Sono esternazioni sonore improvvisate. Sono un jazz di parole. Sono l'amore e la fatica che trasudano per il lavoro fatto.


Lorenzo non è un cantante. E' un divulgatore di musica.


Ventisei canzoni, remix compresi. Tutte potenziali hit. Per motivi diversi. Per stili diversi. Ma proprio in questa diversità ne esce un'armonia complessiva, che da una precisa identità al disco.


Canzoni belle, tutte. Canzoni preferite, molte. Una su tutte c'è. Non la svelo, ma chi conosce i miei gusti musicali non farà fatica ad individuarla.


Pensavo con Safari di aver ascoltato il miglior Jovanotti. Mi sbagliavo. Il coraggio di cambiare ripaga.


Ho scritto anche troppo. Torno a ballare.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitico Lorenzo!!! Non potevi far considerazione migliore su questo personaggio che divulga musica ,poesia e allegria...grazie Betta!

Anonimo ha detto...

Grande Andrea...davvero non potevi fare una miglior considerazione su questo disco. Lorenzo riesce sempre con la sua musica ad emozionare e a mettere allegria!! Elisa L.