venerdì 21 ottobre 2011

Disco Week End: Chuck Berry - Blues

Dovevo entrare in clima Route 66. Questa sera a "Il mecenate d'anime approda a Venezia", avrò coloro che hanno fatto l'attraversata di questa storica strada con la loro Vespa 50. Ci serve il giusto sound.


Per fare questo sono partito proprio da una canzone (Get Your Kicks On) Route 66, meglio nota come semplicemente Route 66 appunto. Di questa canzone ce ne sono varie versione, gli stessi Rolling Stones si sono cimentati con questo brano.


Però ho scelto quella interpretata dal grande Chuck Berry. Con questa scusa ho preso in mano il suo album Blues e ho iniziato ad ascoltarlo. Non vi nascondo che ad occhi chiusi, sull'onda rock and roll del vecchio Chuck, ho quasi avuto la sensazione di essere su quella strada che attraversa l'intera America, da Chicago a Los Angeles.


Certo l'ho fatto dal divano di casa mia e in questo caso non è sufficiente il pensiero per rivivere le emozioni realmente provate da Giorgio Serafino e Giuliana Foresi, durante il loro vero viaggio in sella al Generale Lee, quella Vespa 50 del 1978. Magari per quelle aspetto di sentire il racconto direttamente da loro questa sera. Tra musica e parole, chissà che magari non decida di partire realmente per questo coast to coast.


Nel frattempo vai Chuck con il ritmo della tua chitarra.




0 commenti: