D'altronde con Franco Bolelli non poteva essere differente. Quella di venerdì scorso all'Hotel Londra Palace di Venezia è stata una serata speciale de "Il mecenate d'anime". Lo è stata perché Franco con la sua disponibilità, con la sua vitalità, ha regalato momenti di gioia a tutti i presenti.
Il libro VIVA TUTTO! scritto a quattro mani con Lorenzo "Jovanotti" Cherubini è stato il primo piatto. Ma di cibo per la mente, Franco ne ha dispensato in abbondanza. E pensare che lui scrittore e filosofo, a fatica si ritrova in un'unica definizione. Lui che è travolto e a sua volta travolge, dalla passione per la costruzioni di nuovi modelli mentali, sentimentali, comportamentali e vitali.
Ed ecco che concetti apparentemente astratti, vengono resi incredibilmente concreti dai suoi racconti. Si parte dalla coevoluzione, per arrivare all'innovazione. Anzi non c'è un vero e proprio inizio e fine nei suoi discorsi, ma spunti che lasciano l'opportunità per ulteriori riflessioni. Per nuovi confronti.
Anche la sua visione della continuità, come limite di un Paese per evolvere è sintomatica. Come lo è la sua considerazione che oggi più che mai sia importante darsi da fare. Costruire più che lamentarsi.
La sua visione della tecnologia è affascinante. Mentre emozionante è quando parla dei bambini come della massima espressione del potenziale umano.
Che dire. Bravo Franco. VIVA FRANCO!
Di seguito un breve stralcio della serata. Il significato del titolo "VIVA TUTTO!" e qual è l'obiettivo di questo libro. Mentre l'intera registrazione della serata la potete vedere a questo link.
2 commenti:
Fa tenerezza e ribalta l’opinione che tanti esponenti del genere maschile riescono a dimostrare, per il loro terrore e per l’insicurezza, di non saper giocare con dei rituali giunti a loro da epoche remote di cui non sono riusciti a farne parte e soprattutto a trarne benefici evolutivi o quanto meno quei benefici per una loro stessa armoniosa mente.
http://www.cerchiamo.net/blog/2011/01/02/jovanotti-e-bolelli-qui-e-ora-viva-tutto-ovvero-agisci-come-se-fossi-amore/
Una esplosione di vitalità!! by ad.
Posta un commento