venerdì 10 febbraio 2012

Disco Week End: Vasco Rossi - Bollicine

Questa settimana ha compiuto 60 anni. Il disco week end non poteva esimersi dal fargli gli auguri. Non solo perché è stato nominato recentemente dalla rivista Rolling Stone al primo posto tra i cento dischi italiani migliori di sempre, ma Bollicine rimane un piccolo capolavoro. 


Al di là di Vita spericolata e della stessa canzone che da il titolo all'intero album, ricordo ancora l'emozione di quando ho sentito per la prima volta Una canzone per te. Emozione equiparabile solo con l'ascolto di Ogni volta, tratta però dal precedente album Vado al massimo. 


Poi in Bollicine c'è un'altra delle mie canzoni preferite del comandante: Giocala. Una delle tante perle musicali che è riuscito a sfornare nella sua lunga carriera artistica. Insomma diciamo che in tutti questi anni ne ha dispensato di regali sonori, quindi perché non celebrarlo oggi facendogli, seppur in ritardo, gli auguri per questo suo importante compleanno.


Anche perché non vi nascondo che dopo aver ascoltato Bollicine, non ho resistito alla tentazione di riprendere in mano altri quattro dei suoi vecchi album: Vado al massimo che citavo sopra; Colpa d'Alfredo e Non siamo mica gli americani. Ah è vero ho detto quattro. Beh l'ultimo me lo tengo per me.


Ancora auguri Vasco.




0 commenti: