mercoledì 22 ottobre 2008

In prima serata


Ieri sera mi è capitato di fare una cosa che da diverso tempo non accadeva. Guardare un film alla televisione. Si avete presente quella scatola rettangolare che tenete in salotto, quella che trasmette via cavo i programmi. E’ giusto specificarlo visto che ormai tra digitale terrestre, programmi criptati, decoder vari, console videogame e l’antico lettore dvd, sembra che la TV tradizionale non venga più vista da nessuno.

Bambini a letto, io e mia moglie affondiamo i corpi nel divano, dotati anche di pop corn. Sono le 21.30 il film dovrebbe iniziare. Ultimi spot e vai con la sigla. Il film è uno di quelli che il mio amico Francuzzo definirebbe da pre-esame universitario. Una commedia americana dove si stacca la concentrazione e ci si lascia trasportare da battute più o meno riuscite.

Dopo venti minuti, arriva il primo intervallo pubblicitario, seguito da un secondo all’altezza del quarantacinquesimo. Il film potrebbe anche decollare, ma tra un suggerimento di Fiona May, un cioccolatino ai cereali e una di quelle merende che ti tenta 3 volte tanto, non riesco più a scindere tra la “brillante” trama del film e il fior fiore degli storyboard di questi commercials.

Ma il bello deve ancora venire. Fine del primo tempo e pausa per un TG in pillole a ritmo sincopato, dove le notizie sembrano video di MTV e un meteo molto ben approfondito mi fanno ulteriormente sprofondare nel divano. Dopo un quarto d’ora regolamentare inizia la seconda parte del film (quale film? Ah sì stavamo guardando un film) un altro paio di break dei consigli per gli acquisti e finalmente approdano i titoli di coda.

Ore 23.58. Lentamente ci portiamo verso la camera da letto. Siamo storditi, sembriamo appena tornati da una festa di capodanno. Non chiedetemi com’era il film, francamente non lo ricordo. Al contrario ricordo molto bene perché era da tanto tempo che non guardavo più la prima serata della televisione italiana. Per farlo bisogna far finta di mettersi davanti alla visione di un grande Kolossal, visto che i tempi che richiede un normale film vengono disperatamente dilatati da tutto il resto.

Buona visione!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

COMUNQUE CARINO IL FILM :) BY ADE'

Anonimo ha detto...

COME TI INVIDIO BETTA, IO E' DAL 2007 CHE NON VEDO UN FILM IN TV, O ALMENO LO REGISTRO E LO VEDO IN 10 RATE, IL PROBLEMA E' CHE IL TEMPO CHE PASSA DA UNA RATA ALL'ALTRA E' DI CIRCA 15 GG....
CIAO MARKUS

Anonimo ha detto...

Il film era bellino, ma quando Gaia ha ceduto le armi anche i suoi genitori si sono abbandonati tra le braccia di Morfeo! ... e addio anche alla reclame :). Andrea

Anonimo ha detto...

sono perfino emozionato dalla citazione....personale
by francuzzo