domenica 30 novembre 2008

S. Andrea

Oggi è il nostro onomastico. Dico il nostro perché sono diversi i miei amici omonimi.

Già il giorno del mio battesimo, leggende narrano che il parroco, con non poco imbarazzo, si sia ritrovato a celebrare il santo sacramento ai nove bambini presenti, dei quali otto Andrea. Il nono era una femminuccia e all'epoca era inusuale in Italia assegnarli questo nome. Mentre, come vi sarete accorti, era molto in voga per i maschi.

Ho abbozzato una teoria che consiste nella probabilità elevata che i nati attorno ai primi anni '70 si chiamino Andrea. Fate una prova con un vostro conoscente che abbia sui 36/37 anni.

Poi ironia della sorte tutti questi Andrea (me compreso) durante il loro cammino, il loro nome è stato sempre meno utilizzato a favore del cognome e soprattutto del soprannome. Forse è stata una necessità. D'altronde trovarsi in gruppo a giocare a pallone, tutti con lo stesso nome, poteva creare delle incomprensioni.

Solo recentemente ho avuto una rivalutazione del nome. E dopo un primo momento di smarrimento nel cercar di capire se le persone ce l'avevano con me, devo dire che sotto sotto non mi dispiace.

W gli Andrea e santi subito!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

TANTI AUGURI ANCHE A TE BETTA
E TI RICORDO CHE PROPRIO NEL 1972 USCI' UN FILM DEL GRANDE DE SICA "lo chiameremo Andrea" CON MANFREDI E LA MELATO, CHE ABBIA ISPIRATO QUALCHE GENITORE ?
by markus

Anonimo ha detto...

Grazie degli auguri che mi hai mandato, confesso che mi ero scordato!!!
La tua statistica non sbaglia perché anche nel mio ex posto di lavoro eravamo in 5 Andrea su circa 18 dipendenti totali...
A me piace molto, ma tra quelli della nostra età può essere considerato "nome comune di persona"!
Auguroni a tutti gli Andrea in ascolto.
Firmato Andrea... ma non vuol dire molto... diciamo Ambro!