martedì 9 dicembre 2008

Il Tetris delle Valigie

Ora dovete darmi una spiegazione logica del perché quando parto per un viaggio, nonostante il mio bagaglio sia ridotto ad uno zaino, mi ritrovo con il bagagliaio della macchina così colmo da far fatica a chiuderlo.

Facciamo un po' di conti.
Ipotizziamo che la capienza massima dell'auto sia di dieci valigie, queste sono le proporzioni: sei per i bambini, tre mia moglie e appunto una per me.

Ma come può essere che due bambini piccoli occupino il 60% dello spazio? I loro vestiti sono di ridotte dimensioni. Non è necessario prevedere giacche o abiti per serate di gala. Le scarpe non sono più lunghe di dieci centimetri. Non hanno bisogno della trousse dei trucchi, del rasoio o quant'altro. Eppure mi ritrovo ogni volta a dover calcolare minuziosamente gli spazi, come nell'incastro delle forme del Tetris. E guai a chi apre il portellone senza preavviso, c'è il rischio esplosione come nello spot di autovettura che passava qualche mese fa.

L'unico vantaggio in tutto questo è che da quando ci sono i bimbi, mia moglie ha ridotto le sue valigie di un paio di unità, introducendo però il famigerato bagaglio a mano, di solito dedicato alla merenda durante il viaggio. Lascio a voi ad immaginare le condizioni della macchina adibita a sala da pranzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

TE LO SPIEGO IO IL PERCHE': praticamente le mamme calcolano che durante quei due-tre giorni di vacanza si presentino le condizioni meteo più estreme, dal caldo sahariano al freddo polare. Non vorrai mica se si ammalino i bambini !!!!
by markus

Anonimo ha detto...

hahaha vero vero!!! By Adè

Anonimo ha detto...

Il mio bagaglio è sempre il più piccolo di casa nostra...EPPURE sono una MAMMA!!!
Baci Elena