mercoledì 4 febbraio 2009

RAF in Tour: Buona la Prima!


Cominciamo dalla fine.

Complimenti Raf!
Sono da poco passate le 23.30 al PalaBAM di Mantova. Le persone sono ancora lì, assiepate sotto il palco.
Le luci del palazzetto si accendono ed iniziano lentamente ad aumentare la loro luminosità, dando forma e scoprendo i lineamenti dei numerosi presenti.

Il concerto è terminato. L’emozione non ancora.
L’ultima parte di questa esibizione sonora è stata molto carica di energia. I pezzi più ritmati con un Raf all’inseguimento del suo battito animale.

Prima di questa ultima sessione, le atmosfere erano molto più intime, rarefatte. Con una rivisitazione unplugged di successi ben riconducibili a quegli anni ’80 che hanno consacrato l’artista.

Mentre la parte iniziale è un’alternarsi di brani usciti dall’ultimo album con intensi singoli tratti dai dischi precedenti in un perfetto amalgamarsi di emozioni, parole e musica.
C’è una costante in tutte le interpretazioni: la semplicità. Semplicità con la quale Raf riesce a trasferire emozioni senza mai essere banale.
E’ questa la forza di Raf. Quella di parlare di amore senza perdere di vista il valore dei sentimenti.

La band lo supporta perfettamente. Anche qui essenziali, ma efficaci. Basso, chitarra, tastiere e batteria, con l’ausilio di una violoncellista per la parte unplugged.

Scenografia coinvolgente. Meduse giganti, abbracciano al loro interno ogni singolo componente. Sono essere marini, ma qui invece del mare c’è l’immensità dello spazio. Le lunghe braccia di queste meduse servono anche da perfetto appoggio alle immagini che vi vengono proiettate sopra. Solo con il terzo motivo, si alzano per liberare Raf, la sua band e la musica di questo tour, che da Mantova parte, per allietare chi avrà la fortuna di assistervi.

Non è mai un errore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

woww bellissimo!! By Adè

Anonimo ha detto...

Anni rampanti dei miti sorridenti da wind-surf
sono già diventati graffiti ed ognuno pensa a sé
forse domani a quest´ora non sarò esistito mai
e i sentimenti che senti se ne andranno come spray.... Atty

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMO BETTA!!!
il 25 febbraio Raf viene a Legnago, penso proprio di andarci.
Vi racconterò.....

ciao mark_s

Anonimo ha detto...

Vai Rafoooo