giovedì 11 giugno 2009

Sbagliando s'impara


Nei giorni scorsi leggendo un articolo che parlava della rivalutazione dell'errore, mi sono soffermato su qual è la mia visione su questo tema.

Effettivamente la nostra società non è molto accondiscendente con chi sbaglia. Chi commette un errore viene subito additato come incompetente e incapace. Basti pensare all'approccio accusatorio che si ha spesso nei confronti dei bambini dopo che hanno commesso un errore. Spesso è un'aggressione verbale vera e propria con delle notevoli ripercussioni psicologiche. - Hai visto cosa hai fatto? Te l'avevo detto che non si faceva in questo modo? Ed ora cosa facciamo! -

Mentre è dalla riesamina dell'errore che il bambino dovrebbe capire dove ha sbagliato per poi ripetere l'azione in maniera corretta. Occorre un atteggiamento di stimolo e di incoraggiamento a riprovare a fare una determinata cosa e non l'intimidazione a bloccare questo naturale processo di crescita conoscitiva.

Questo vale in tutte le cose. Dall'ambito lavorativo alle praticata sportiva del fine settimana. E per tutte le età. D'altronde sbagliando s'impara!

Photo credits

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'importante forse è anche ammettere i propri errori...by Adè

Anonimo ha detto...

W il nostro pedagogo! Atti

Anonimo ha detto...

Ti ricordo anche Betta che "Errare è Umano, ma Perseverare è Diabolico"
è meglio essere umani o diabolici?

ciao mark__

Fred ha detto...

Secondo me ti sbagli..., però quanto hai ragione!
;-)