lunedì 6 luglio 2009

Semplicemente Geniale

E pensare che appena me lo presentano lo scambio per uno "studentello" universitario. Alto, moro, lineamenti giovanili, simpatico e tremendamente gentile. Quasi un nobile cavaliere d'altri tempi.

Poi inizio a parlarci insieme e con la sua semplicità di fare mi racconta di sé. Piano piano scopro che universitario lo è, ma non studente. E' docente e ricercatore.
Sempre con la sua innocenza d'animo e senza mai lodarsi mi racconta dei suoi corsi sulla bioinformatica, sui suoi studi sul DNA e soprattutto della passione che mette in quello che fa.

Poi mi parla delle problematiche, delle difficoltà, delle delusioni e non ultimo della tentazione di lasciare il nostro Paese. Perché alla fine lui è proprio uno di quelli. Uno dei nostri tesori che forse perderemo. Un potenziale nuovo cervello in fuga.

L'incontro è affascinante. Sentire tanta intelligenza coniugata a tale umiltà d'essere è emozionante.

Poi torno a casa accendo la TV e dopo un servizio sull'attuale stato della politica modello Bagaglino, parte un reportage su fantomatici VIP a Porto Cervo.
Chiudo gli occhi e ripenso all'incontro appena fatto. Non può essere stato solo un sogno, un'apparizione. Almeno voglio crederci.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

...IL RAGAZZO CHE TRACCIA IL CAMPO!!!!!!!! :))) BY aDè

Anonimo ha detto...

L'ho presentano - l'ho scambio: spero non sia stato un prof di italiano...

scusa la battuta

ciaooooooooo mar_________ssss