martedì 8 settembre 2009

Soli. Finalmente soli.

Sabato mattino. Bambini dai nonni. Sveglia disinserita. Persiane abbassate quel tanto da far solo percepire se la luce diurna ha preso il sopravvento sui lampioni notturni.

Soli. Finalmente soli. Possiamo dormire. Alzarci dal letto quando e se lo vogliamo. Che lusso. Da quanto tempo non ci capita una situazione di questo tipo.

Sogno infranto. Qualcuno suona alla porta. Al primo squillo non reagiamo, potremmo esserci sbagliati. Al secondo mestamente metto un piede giù dal letto. Al terzo mi trascino al citofono.

Una voce squillante. "Buongiorno, lei crede nella visione cattolica di Cristo Gesù?".
Con l'apparecchio attaccato all'orecchio guardo l'ora. Otto e quarantacinque. Prendo un grosso respiro, trattengo le parole, sistemo il citofono e torno a letto.

Riproviamo a riprendere confidenza con il cuscino. Dopo non più di mezz'ora squilla il telefono. Mi alzo negativamente predisposto . "Buongiorno, vorremmo farle una proposta per l'abbonamento ADSL di ...". Riaggancio. Non lascio nemmeno pronunziare il nome dell'operatore. Potrei denunciarlo.

Ritorno in camera da letto guardo mia moglie senza parlare. Visto che non possiamo dormire, vado a farmi la doccia per prepararmi poi ad una tranquilla e corposa colazione. Almeno qui troverò un momento di relax.

Uscito dal bagno trovo un tavolo amorevolmente imbandito. Più che una colazione sembra un brunch. Nemmeno il tempo di versare il caffè caldo nella tazzina che bussano alla porta. E' l'anziana vicina che deve raccontarci della pianta di rosmarino che ha egregiamente impiantato in un vaso sul suo terrazzo.

La conversazione si prolunga oltre misura. Prendo solo il caffè, che ormai è diventato pure freddo e decido di andare a prendere i piccoli. Forse con loro staremo soli. Finalmente soli.

Photo Credits

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè alla fine i figli so piezzi 'e core!!!!!!!!!! by Adè

Anonimo ha detto...

Siamo tutti sulla stessa barca caro Betta

il tuo rematore kurmas

Monica:) ha detto...

... SE mai mi dovesse capitare di mollare entrambe le bimbe alla nonna, mi ricorderò di scollegare telefono e campanello!