mercoledì 14 ottobre 2009

Simone Perotti: "Adesso Basta!" - Parte prima

Ogni tanto qualcosa d’interessante sui quotidiani si trova ancora.

Giovedì 8 ottobre sul Corriere della Sera versione online, vengo rapito da uno strillo in home page che dice Guadagnare di meno per vivere di più abbinandolo poi al termine downshifting.

Leggo attentamente l’articolo, tra un misto di curiosità e scetticismo. Mi soffermo in particolar modo sulle dichiarazioni di un certo Simone Perotti, che un fatidico giorno procede con un cambiamento radicale della propria vita.

Non ha nulla a che vedere con il Michael Douglas di Un giorno di ordinaria follia. Anche per Simone Perotti ci sono stati gli ingorghi in mezzo al traffico e tensioni quotidiane date dalla vita moderna, però la sua, è stata una scelta “morbida”, un volere rallentare per riappropriarsi meglio di se stesso e della propria vita.

A questo punto non mi rimane altro che contattarlo. Voglio capire cos’è successo in lui. In cosa consiste la sua scelta. E forse, se è realizzabile un approccio diverso al mondo che ci circonda.

Gli scrivo una mail per avere la disponibilità per chiacchierare su questa sua scelta di vita. Dopo neanche un minuto mi risponde: “Volentieri”. Ecco cosa mi ha raccontato.


ILBETTA: “Partiamo dalla fine. Chi è Simone Perotti oggi?”

Simone: “Un uomo molto più libero. Liberi del tutto è forse impossibile, però ci si può provare con forza e determinazione…”


Continua domani

8 commenti:

Fred ha detto...

...ecco un tema 'caldo', attendo di leggere dove sta il segreto perché di Simone Perotti ho letto altro in giro online.
Downshifting, if you can.
Bravo ilbetta!

LaManu ha detto...

anch'io molro curiosa di leggere il seguito!

Anonimo ha detto...

libertà ... che bella parola ... un sogno che evidentemente è ancora possibile trasformare in realtà :))) by Adè

Anonimo ha detto...

Bravo Perotti ma ANCHE bravo Betta che segui i tuoi sogni senza avere paura!!!!

Anonimo ha detto...

get down...

Anonimo ha detto...

...per cominciare vorrei essere libero di leggere il seguito dell'intervista senza aspettare domani.... ;-))

(piccinato)

Firuzeh ha detto...

la libertà è assai difficile da trovare, prima di tutto entro se stessi e poi...agire di conseguenza. Non è da tutti. Ma forse ad una certa età ci si riesce più facilmente. Firuzeh

Anonimo ha detto...

ciao ilbetta. ho letto il tuo librino. grazie di essere venuto a mestre, innanzitutto, e di avermelo regalato. e grazie di avermi inserito. un caro saluto! simone perotti