mercoledì 25 novembre 2009

MEI Meeting degli Indipendenti 2009 - Parte seconda

Leggi la prima parte

ILBETTA: “Dalla tua passione per la musica e dall’esperienza accumulata in questi anni di MEI, come vedi lo stato attuale delle produzioni musicali in Italia, magari anche confrontandolo con quelli di altri Paesi stranieri?”

Giordano: "In Italia dopo il boom dell’indie rock, c’è stata una stasi attorno al 2007, ora però c’è un grande ritorno dei contenuti. Una crescita di cantautori, una scena hip pop in forte fermento e una riscoperta della canzone dialettale."

ILBETTA: “Veniamo al MEI di quest’anno. Al di là del programma dettagliato disponibile sul sito www.meiweb.it , quali saranno le peculiarità di questa edizione?”

Giordano: "Innanzitutto bisogna dire che il MEI cresce. Avvertiamo che c’è una grande necessità di ritrovarsi per “ascoltarsi” e per confrontarsi e il MEI riesce a soddisfare questa esigenza.

Un altro aspetto è la creatività che c’è e che sarà sempre presente al MEI. Creatività non solo nell’ambito musicale, ma che si allarga ad altri ambiti, come il Premio Italiano Videoclip Indipendenti, che, visto l’esito in termini numerici e qualitativi ci fa pensare che abbia bisogno di un proprio spazio. Magari il prossimo anno la settimana che anticiperà il MEI sarà interamente dedicata alle produzioni video.

Aumentano anche gli spazi fisici. Quest’anno avremmo a disposizione anche il Palazzo delle Esposizioni.

Infine al MEI sono presenti tutti i generi musicali. Il MEI è una fotografia di ciò che c’è. Questa è un’altra forza del MEI, partendo dall’indie rock, ha saputo aprirsi a tutti i generi musicali, in questo modo si può fare uno spaccato generale della musica indipendente in Italia."

ILBETTA: “Tra i vari appuntamenti, ho visto che sabato 28 novembre al Teatro Masini, si terrà un evento esclusivo dal titolo Canti Randagi, un omaggio a Fabrizio De Andrè da parte di importanti artisti della scena indipendente italiana. Quali altre informazioni ci puoi aggiungere?”

Giordano: "Sarà un evento particolare. Originale. Unico, visto che da questo spettacolo si registrerà un disco dove De Andrè sarà reinterpretato in chiave dialettale dagli artisti presenti.

Un sabato 28 veramente importante visto che al mattino ci sarà la presentazione della compilation ufficiale, un CD doppio, di questa edizione del MEI."

Domani la terza ed ultima parte dell'intervista

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un appuntamento molto gradevole e interessante deve essere questo MEI Meeting.Complimenti per l'organizzatore che sembra particolarmente carico, fantasioso e sopratutto entusiasta per il suo lavoro! E' molto positivo ,bravo e auguri per un ottimo successo!!! La curiosità mi assale...by sister

Anonimo ha detto...

Fantastico ,mi preparo alla partenza per Faenza... Sento che sarà una giornata ricca di novità e divertimento.Bravo Betta tienici sempre informati sugli eventi interessanti!!