lunedì 2 novembre 2009

Shopping è femminile


Se volete cogliere la vera essenza femminile, c'è solo una cosa da fare: "andare a fare shopping con loro".

Quattro donne e il sottoscritto. Quattro diverse protagoniste e uno spettatore.
Le idee sono chiare. Vestiti, un paio di gonne, scarpe e/o stivali e un capo spalla per affrontare la rigidità della stagione imminente. Naturalmente come nelle migliori riunioni condominiali non può mancare la voce varie ed eventuali.

Il percorso è già segnato. Come nella presentazione del Giro d'Italia, tutte le tappe sono ben precisate con tanto di distanze e tempi di percorrenza.
Entriamo nel primo negozio. Una si dirige dritta in fondo a destra nella zona gonne. Un'altra all'area capi spalla e le altre due al piano superiore per gli abiti. Sembra un colpo effettuato in una banca da una banda di professionisti. Freddezza, scambio di sguardi compiaciuti sui capi provati e tanta, tanta euforia.

Dopo tre quarti d'ora ci si reca in un negozio di calzature. Procedura analoga alla precedente. Questa volta però due corrono verso gli scaffali delle scarpe e due in direzione degli stivali. La commessa arriva anche con i nuovi modelli appena arrivati. L'adrenalina aumenta. Nonostante la chiarezza delle idee, in una delle quattro si insinua un dubbio. Il colore. Già il colore, la variante che potrebbe destabilizzare la sintonia con l'abito appena acquistato. Mi sento i loro sguardi addosso. Vogliono un mio parere. Nell'imbarazzo più completo, mi esce soffocato "... marrone". Si guardano e senza il minimo dubbio scelgono l'altro.

Usciamo. E' trascorsa un'altra ora. La giornata di shopping dovrebbe essere terminata, quando passiamo davanti ad un negozio di accessori. Borse, cinture e chi più ne ha più ne metta. La loro gioia è incontenibile. Nell'aria si respira un'elettricità come durante l'attesa del countdown del veglione di San Silvestro. Tre interi piani di prodotti a disposizione.

Vicino alla cassa vedo un divanetto. Mi siedo. Le cose potrebbero andare un po' più in la del previsto. Nel frattempo entra un altro gruppo di donne. Visi diversi, ma sguardi identici. Negli occhi c'è lo stesso luccichio.

Non c'è niente da fare lo shopping è femminile.


Photo Credits

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e io ero una delle 4 ;))) ... ma mi concedo ciò solo due/tre volte l'anno però ;))) by adè

Fred ha detto...

Le donne lo sanno... (Ligabue)

Anonimo ha detto...

BETTA queste quattro donne devono avere un'alta considerazione della tua persona: portarti con loro a fare shopping non è una cosa da poco. Devi essere una specie di domatore che rincorre le tigri scappate dalle gabbie. Complimenti per il coraggio.
by m0a1r1k2u3s5f8i13b21o34n55a89c144c233c377i

Anonimo ha detto...

Soprattutto "tanta, tanta euforia".
Si chiamerà shopping therapy per qualcosa... no???
Atti

Anonimo ha detto...

borti
Nell'imbarazzo più completo, mi esce soffocato "... marrone". Si guardano e senza il minimo dubbio scelgono l'altro.

che ridere!!!!
gIO

Anonimo ha detto...

borti non c'entra ovviamente....è la parola di verifica che dovevo inserire per lasciare il commento..

Monica:) ha detto...

Senti, io odio andare per negozi, la prossima volta che mi serve qualcosa ci mando te... mi sembri preparato!
que tal madrid?