lunedì 21 dicembre 2009

Una domenica che sta per finire...

... e una nuova settimana che sta per iniziare.

La domenica del tardo pomeriggio è sempre stata un momento particolare. Soprattutto in passato sfumature malinconiche ben le s'addicevano.
Proprio ieri, complici anche il paesaggio fiabescamente innevato e le luminarie natalizie accese a festa, vengo rapito da due situazioni differenti, ma emotivamente simili.

Da un lato una giovane coppia si scambia un bacio appassionato prima che il lui la lasci per tornarsene a casa. Dall'altro un ragazzo con un grosso borsone a mano e un capiente zaino sulle spalle, si dirige frettolosamente a prendere un treno, per una caserma o l'università.

Osservando queste due partenze, affiorano in me teneri ricordi. Lo staccarsi dagli amici per dover rientrare a casa. Un bacio innocente ad una fidanzatina immediatamente richiamata dalla madre appostata sul davanzale della finestra. La triste sala d'attesa di una stazione ferroviaria, prima di abbandonare i luoghi d'origine per una destinazione di studio.

Ora tutto è cambiato, o forse sono io che vivo ogni giorno come fosse segnato in rosso sul calendario. Chissà. Comunque come è accaduto ieri, il ricordo di domeniche che andavano a concludersi con un velo di malinconia, che venivano così "drammaticamente" interrotte, ora mi strappano un sorriso di simpatia e poi, con il posticipo serale di serie A, la domenica (almeno quella sportiva) si è decisamente allungata.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo benissimo che quando alle 20.00 su RAIDUE sentivo la mitica sigla di Domenica Sprint (il cui testo è ancora un mistero) mi veniva un groppo allo stomaco: la domenica era finita ed il lunedì scolastico era in arrivo.

by mmaarrkuss ice

Anonimo ha detto...

è vero... il pomeriggio della doemnica è un pomeriggio particolare ... by adè

Anonimo ha detto...

Risolto il mistero: la canzone diceva "Viva Viva il goleador"

by markusmogol

Daniela ha detto...

Permettetemi una citazione illustre..."Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno"..aveva ragione...e si che di malinconia se ne intendeva!

Anonimo ha detto...

Hai ragione ... la domenica pomeriggio specialmente in questo freddo periodo fa un effetto particolare!! Passa così rapidamente che lascia una sensazione malinconica... Va beh pensiamo di trascorrere una bella settimana!!!! by sister