venerdì 26 marzo 2010

Disco Week End: Mina - Dalla Bussola

Concludiamo la settimana in omaggio a Mina, regalandoci (nonostante sia lei la festeggiata) l'ascolto di un suo album.

Scegliere tra l'immensa discografia di Mina non è semplice. Per un motivo o per un altro erano innumerevoli i dischi che sarebbero potuti essere candidati a disco week end. Ragion per cui, ho deciso di giocare con gli anni. Riprendendo la macchina del tempo che ci è servita per imbastire un racconto che ci ha portato agli esordi canori dell'artista, attorno alla fine degli anni '50, ci siamo catapultati nel 1972.

In quell'anno, oltre alla nascita del sottoscritto, si è tenuto un concerto storico in un locale
altrettanto storico come La Bussola. E proprio da quel live fu pubblicato il disco che presentiamo oggi Dalla Bussola. Uscito inizialmente in coppia con Altro, erano venduti in coppia e racchiusi in una busta bianca con scritto in rilievo il nome di Mina e il titolo 1+1.

Il disco aperto e chiuso dalla sigla The Groove Merchant, contiene Fly me to the moon, E penso a te, Fiume Azzurro, Io vivrò senza te, You've made me so very happy, Laia ladaia (reza) e Someday (you wanto me to want you).

Nel disco, purtroppo, non c'è il medley di grandi brani di Mina, presente però nella versione video di questo concerto. Quindi rinnovando gli auguri per il compleanno di ieri di Mina, vi lascio proprio con il medley tratto dalla Bussola del '72, invitandovi a riprendere in mano un po' tutta la discografia di Mina, dai primi album fino alle ultime produzioni discografiche, per assaporare pienamente questa grande e unica artista musicale.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande e brava Mina e ... ilbetta! by ade

Anonimo ha detto...

Una degna conclusione di una bella settimana passata con te... Bravo,bravissimo Betta! ciao sister