giovedì 11 marzo 2010

Il Baratto di Paolo - Parte terza

Vai alla seconda parte


ILBETTA: “Comunque resta il fatto secondo me, che ZeroRelativo ha rinobilitato il termine baratto o comunque sia lo ha reinterpretato. A proposito sembra che il tema legato a forme di acquisto più consapevoli sia sentito un po’ ovunque. Nei giorni scorsi leggevo che anche l’attore Chistopher Lambert (o Christophe che dir si voglia) ha lanciato un progetto simile in Francia. E’ solo moda o siamo di fronte ad un cambiamento etico di notevole portata? Cosa ne pensi?”

Paolo: “Un professore universitario, ordinario di Economia Politica osservava che il baratto nel web risolve ritrosie psicologiche per cui lo scambio di un oggetto usato è stato spesso accompagnato da un'umiliazione sociale, come fosse un fatto di cui vergognarsi. Il web garantendo l'anonimato risolve il problema e magari, aggiungo io, stimola riflessioni, che sono sempre etiche”.


ILBETTA: “Prossimi step di ZeroRelativo? Che cos’altro ha in mente Paolo Severi?”

Paolo: “Da venerdì prossimo saremo alla fiera di Milano dove incontreremo i barter e presenteremo anche zerorelativo.org, che è un aggregatore dove vogliamo inserire i blog personali e di qualità dei barter (c'è anche il tuo!) Mi piacerebbe anche radicarci di più sul territorio ed invitiamo chi apprezza il nostro progetto a darci una mano per farlo insieme”.


ILBETTA: “Senti Paolo, per fare un brindisi a ZeroRelativo cosa mi prepari?”

Paolo: “Un Cocktail Martini. E' un cocktail semplice con un'anima molto più complessa di quello che all'apparenza può sembrare. La sua preparazione sintetizza in pochi gesti la professionalità di chi lo fa. Un capolavoro”.


Complimenti Paolo. Sono sicuro che questo tuo progetto non può che crescere ulteriormente. Resta il fatto comunque che se mi ritroverò la casa completamente cambiata e al posto del televisore troneggierà un antico vaso cinese, ricordati quello che ti avevo detto all’inizio.


In alto il logo di Fà la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sensibili, dove ZeroRelativo sarà presente per la quarta volta.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ora mi avete proprio convinta... prenderò molto presto visione di tutto ciò che potrò cambiare. E via con il baratto di Paolo e grazie ragazzi per i vostri suggerimenti... ciao ciao