venerdì 12 marzo 2010

Disco Week End: Simone Cristicchi - Grand Hotel Cristicchi

A quasi un mese da Sanremo, quello che mi è rimasto musicalmente parlando è poco. Questo poco però a mio avviso è molto buono. La straordinaria canzone di Malika Ayane, un ottimo brano "baustelleano" interpretato da Irene Grandi e una bella performance vocale di Nina Zilli.

Al di là di questo tris al femminile, proprio Paolo Severi ospite questa settimana de ILBETTA ON AIR con il suo progetto ZeroRelativo, mi segnalava un brano che forse meritava qualcosina in più. Sto parlando di Meno Male di Simone Cristicchi.

Per riascoltare questo brano ho preso il nuovo album di Simone Cristicchi dal titolo Grand Hotel Cristicchi e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Al di là che ho rivalutato Meno Male, ho trovato una serie di brani veramente interessanti. Un disco originale che racchiude diverse sfumature musicali di Cristicchi.

Certo l'ironia non manca in brani come Meteora, dove si prende in giro il mondo di tutti questi aspiranti da talent show, oppure in La Vita all'Incontrario parafrasando quanto detto da Woody Allen attraverso la pellicola.

Non mancano i temi forti legati a tragiche situazioni come Tombino, racconto di un bambino che vive ai margini della povertà o Il Pesce Amareggiato, dove il disastro ambientale provocato dall'irresponsabilità di una certa classe dirigente, viene raccontato direttamente da un piccolo pesce.

Ma ci sono anche grandi momenti di poesia musicale come nei brani Insegnami o Come la Neve, dove Simone Cristicchi riesce con le sue dolci parole ad emozionare l'ascoltatore.

Questi sono solo alcune delle canzoni racchiuse in Grand Hotel Cristicchi, album che mi sento caldamente di consigliarvi. Ed ora finché la bella Carla è ancora insieme con il buon Sarkozy vi lascio alle note di Meno Male...


3 commenti:

Anonimo ha detto...

La mia preferita Betta è "Volemo le bambole" un canto tradizionale adattato ai nostri anni

bymarkosì

Anonimo ha detto...

Un personaggio intelligente e carismatico Simone...Gradevoli ,ironici ma riflessivi i suoi brani. Bravo Betta per i tuoi consigli musicali! ciao

Anonimo ha detto...

Parli del mio cantante preferito e mi fa piacere che possa apprezzarlo. Dai tempi di Rino Gaetano non mi capitava di divertirmi ascoltando chi dell'ironia ne fa un uso intelligente (dopo ovviamente Il Sig.G). Molto belle anche "Angelo custode", "L'Isola" e "L'autistico" che è introvabile perchè era in un cd singolo degli esordi. Ascoltale Betta. Saluti. Roberto