giovedì 27 maggio 2010

Ragazzi a tavola... ha cucinato Natalia! - Parte terza

Natalia Cattelani "in azione" con uno staff d'eccezione: le sue quattro figlie

Vai alla seconda parte dell'intervista


ILBETTA: “… è vero che all’inizio ti facevi correggere i post dalle figlie più grandi che fanno il classico?”

Natalia: “Uhmm, chi ti ha fatto questa confidenza? Una vergogna ed un'umiliazione pazzesca, me ne dicevano di tutti i colori, che non sapevo scrivere, che facevo frasi contorte che mi ripetevo. Erano anni che non scrivevo, tra l'altro farlo non è mai stata la mia passione anche a scuola. Non potevo buttarmi senza rete, mi sentivo troppo insicura , così la sera le supplicavo di correggermi le bozze, le ho anche pagate! Poi un giorno mi sono sentita rifiutare il lavoro, allora ho pensato beh, adesso basta vado avanti da sola, ne ho fatta di strada eh?


ILBETTA: “Cosa hai pensato quando hai ricevuto la mail dalla redazione de La Prova del Cuoco che ti proponeva un tuo spazio all’interno della trasmissione nell’edizione del sabato?”

Natalia: “All'inizio ad uno scherzo, poi dopo la prima chiacchierata al telefono, ho detto - E adesso? - E' stata (a maggio finirà il contratto) una bella esperienza, nuova, interessante, che mi ha vista coinvolta in un'attività che amo fare, cucinare con i bambini, trasmettere la gioia di stare in cucina, approfittare di questi momenti per stare con loro e parlare, discutere, imparare e con lo scambio di queste esperienze volersi bene”.


ILBETTA: “Quindi non c’è il rischio che devo intervistarti di nuovo tra qualche mese… in veste di star televisiva?”

Natalia: “Mi sei simpatico, l'intervista te la concederò ugualmente”.


ILBETTA: “Invece quali sono i tuoi prossimi progetti?”

Natalia: “Devi sapere che il mio motto è e sarà sempre quello di vivere alla giornata, lo so che non si addice molto ad una mamma, ma la mia visione ottimistica della vita, godere di quello che hai mentre ce l'hai, mi porta a ragionare così. Quindi non ci sono progetti che a tutti i costi devo portare a termine, diciamo che sto lavorando per la pubblicazione del meglio di Tempodicottura che se tutto va bene potrebbe già essere in vendita on-line ai primi di giugno, sarai di sicuro tra i primi a saperlo. Poi chissà la vita è bella per le sue sorprese!”


ILBETTA: “Natalia Cattelani prima di essere cuoca, blogger e scrittrice ha una laurea in giurisprudenza. Nessun rimpianto per non aver mai esercitato nell’ambito dell’avvocatura?”

Natalia: “Assolutamente no! Cosa avrei fatto io dietro i banchi di un tribunale davanti a un giudice, la torta allegra?


ILBETTA: “E invece dei tuoi luoghi d’origine? Sei a Roma dal ’90, qualche nostalgia per Sassuolo e la provincia modenese?”

Natalia: “Certo, ma porto tutto nel mio cuore, cominciando dalla mia bella famiglia, piena di zii (mio padre aveva nove fratelli e di mia madre ne ho conosciuti sei su undici) e cugini (più di trenta) che hanno riempito la mia valigia delle cose necessarie per la vita, tanto da non dovere quasi quasi più avere il bisogno di portarmi dietro nulla. La mia infanzia serena e piena, la grande famiglia scout che mi ha tenuta con se fino a 25 anni, i miei studi e la mia città che allora mi calzava perfettamente, e che quando mi cominciava a stringere un po' sostituivo con Modena, allora si era così, semplicemente, contenti!”.


Lascio Natalia, dopo tre quarti d’ora di telefonata. Il tempo di cottura ideale per alcuni dei suoi piatti. Prima di riagganciare però mi faccio suggerire qualche ricetta per i momenti di festa. I compleanni e non solo quelli a casa nostra sono di ricorrente frequenza. Ed ora corro in cucina a sperimentare le sue ricette sicuro che sapranno sicuramente suscitare la curiosità e non solo quella, dei miei bimbi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che belle donne!!! :))) by Adè

Mannu ha detto...

le qualità di mia sorella le conosco molto bene, non conoscevo te, Betta, e la tua gentilezza nei confronti delle cose della vita. Qui da me le luci delle camere si sono spente , leggo qualche tua intervista e mi sembrano racconti brevi.

ILBETTA ha detto...

@Mannu: grazie... troppo gentile, ma la differenza la fanno le persone che incontro, con le loro semplici, ma grandi storie - io non faccio altro che soffermarmi ad ascoltare questi splendidi racconti di vita :)

Anonimo ha detto...

Meravigliose queste quattro donne... Devo ammettere che ho moltissimo da imparare da Natalia , partendo dalle sue sorprendenti ricette , proseguendo con il suo contagioso entusiasmo per la vita semplice ma significativa!!! Complimenti e auguri ... ciao ciao sister

Anonimo ha detto...

Errore clamoroso ,ho parlato di quattro splendide donne, ma solo ora ho visualizzato nella foto la piccola meraviglia con le manine affondate nell 'impasto... Sono senza parole!!! ciao ciao

natalia ha detto...

grazie a tutti e anche a te sister, in effetti la quarta figlia è stato l'ultimo "scherzetto" della mia vita, e che fatica!!!!
ma ceh bella gente che c'è da queste parti, peccato che siamo lontani!!!

Anonimo ha detto...

Cara Natalia può essere che in qualche bella occasione ci si incontri...sai a volte tutto è possibile!Nel frattempo un caloroso saluto a tutta la tua splendida famiglia . ciao sister