venerdì 16 luglio 2010

Disco Week End: Ballaké Sissoko & Vincent Segal - Chamber Music

Questo fine settimana nella suggestiva cornice di Villa Cà Cornaro a Romano D'Ezzelino, in provincia di Vicenza (come anticipato nel preview qui a destra) si terrà la quinta edizione di Back2Africa.

Più di diecimila persone sono attese per questo evento unico nel suo genere, in grado di coniugare intrattenimento, cultura e solidarietà, visto che i proventi saranno devoluti all'onlus UTA, associazione particolarmente attiva a sostenere strutture ospedaliere in due tra le zone più povere dell'Africa come il Benin e il Togo.

A Back2Africa è dedicato il disco week end di oggi.

Inizialmente avevo pensato a Talking Timbuktu di Ali Farka Toure with Ry Cooder, un album fantastico al quale sono particolarmente legato. Poi però proprio in queste ore il mio Sasà, dal quale avevo già "saccheggiato" un altro disco week end, i Brad con Interiors, mi segnala una piccola perla di rara bellezza.

Si tratta del disco Chamber Music di Ballaké Sissoko & Vincent Segal. Il primo nato da una famiglia di griot del Mali, è oggi uno dei più bravi musicisti di kora al mondo. L'altro è un violoncellista francese di estrazione classica, ma particolarmente sensibile alle contaminazioni musicali. Il connubio è perfetto. Le sonorità ricreate fantastiche.

Un album sorprendente, come straordinario deve essere assistere ad un live di questi due grandi interpreti della musica che si sono incontrati per questo progetto sonoro.

Buon ascolto ed evviva Back2Africa!




2 commenti:

BACK2AFRICA ha detto...

thanks to ILBETTA ON AIR for the great support for the back2africa project. The B2A family is looking forward to welcome you at Villa Cà Cornaro starting from tomorrow!

Anonimo ha detto...

Suggestivo e trscinante questo brano... ciao ciao