mercoledì 8 settembre 2010

La pioggia protagonista a Venezia

Il maltempo non dà tregua alla Mostra del Cinema di Venezia


E’ un’edizione particolare. Alcuni dicono sottotono. Altri parlano di mancanza di vere star. C’è chi sventola la mancanza di fondi finanziari. E chi s’interroga sui lavori (fermi) per il nuovo Palazzo del Cinema.

Ma la risposta si ha guardando verso il cielo. Piove. Continua a piovere. La pioggia è la vera protagonista. E’ lei che hai allegato la sala stampa. E’ lei che sta creando i maggiori disagi.

E’ sempre lei però che sta suscitando un particolare stato d’animo. Già perché se da un lato guardando il calendario e vedendo questo tempo crea una nostalgia da rientro delle vacanze, dall’altro entrare in una sala cinematografica scampando alla pioggia per vedere i film in programmazione alla Mostra può creare un non so che di affascinante.

Un anticipo d’autunno che ti fa godere ancor di più la sala cinematografica. Potremmo definirle coccole da film. Manca solo la coperta per ripararsi dai getti dell’aria condizionata e poi è fatta.

Naturalmente non ditelo ai giornalisti, che hanno le proiezioni alle otto e trenta del mattino. Anche se, l’immagine di un capo redattore in pigiama, ciabatte e copertina di Linus, non sarebbe male da immortalare.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Già ,giorni particolari segnati da una pioggia insistente... Forse il preludio di un autunno in anticipo o un festival bagnato da un buon auspicio chissà...Senza dubbio come dici tu protagonista.