venerdì 10 settembre 2010

La versione di Procacci

Anche il fondatore della Fandango presente alla presentazione del film “Barney’s Version”


La Fandango è una delle realtà più dinamiche nel panorama delle case di produzione. Forse perché non è solo una casa di produzione, bensì come la definisce lo stesso fondatore Domenico Procacciè un progetto culturale”. Infatti oltre al cinema, c’è la musica, i libri, la radio e il web.

Proprio Domenico Procacci era presente alla conferenza stampa del film “La versione di Barney” tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler. L’intuizione di Procacci è stata quella di avere il coraggio di co-produrre il film, appena saputo che sarebbero state ambientate a Roma le scene che nel libro erano state descritte dall’autore a Parigi.

Parlo di coraggio, perché “La versione di Barney” è molto di più di un libro. E’ un vero e proprio cult. Ha seguaci in tutto il mondo. Un testo tremendamente amato dai propri lettori. Quindi come in tutte le trasposizioni dalla carta alla pellicola c’è un grande rischio. Il rischio di essere attaccato dai critici e massacrato dai sostenitori.

Al di là di come sarà accolto dal pubblico il film (ndr in conferenza stampa dagli applausi), Domenico Procacci può contare su due certezze. La prima è l’attore protagonista. Paul Giamatti è l’interprete del burbero e ironico Barney Panofsky. La seconda, la presenza nel film di Dustin Hoffman. Scusate se è poco.


0 commenti: