sabato 11 settembre 2010

Un altro giro di leoni

Conclusasi la 67ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia


Chiude i battenti anche questa 67ma edizione. I leoni sono stati assegnati. Qualcuno sorride e qualcun altro meno. Onore ai vinti e gloria ai vincitori.

Comunque sia, nemmeno il tempo per gioire o recriminare, che tutto sta per tornare alla normalità. I residenti riprendono possesso della loro isola. La gente con l’accredito penzolante al collo sparisce. Gli operai smontano velocemente le scenografie e il Lido di Venezia torna alla sua naturalezza.

C’è un po’ di malinconia. E’ come assistere al dopo di una grande festa. Gli amici se ne vanno. La casa da ordinare. L’euforia si spegne. I ricordi si accendono.

Forse è anche questo la Mostra del Cinema di Venezia. Una carovana di sogni. Un avvicinamento tra due mondi. Da un lato quello reale, dall’altro quello della fantasia. Sono giornate che può capitare di tutto. D’incontrare una star. Di sentirsi una star.

Poco conta se durante questo evento qualcosa non è andato. Ci sarà tempo per rifarsi, per un nuovo Palazzo del Cinema, per la sistemazione degli immobili attuali, per l’arrivo di nuovi film, per il ritorno di grandi attori.

Quello che conta è che ci sarà ancora tempo per sognare.

Manca solo un anno a Venezia ’68.

Arrivederci.


0 commenti: