mercoledì 29 settembre 2010

L'Italia in Presadiretta di Riccardo Iacona - Parte seconda

RICCARDO IACONA - Ph. by Lucia Noviti
Vai alla prima parte


Denunce sociali raccontate attraverso delle storie. Una dimensione narrativa che permette la divulgazione ad un numero considerevoli di spettatori di importanti problematiche. Problematiche che spesso non trovano spazio nell’informazione quotidiana – “tutti argomenti presi dall’ultima pagina dei giornali”,  mi dice Riccardo al telefono ironizzando, ma non più di tanto.

Le difficoltà ci sono. Lunghi e lenti sono i passaggi burocratici dei vertici centrali della RAI per l’approvazione delle proposte giornalistiche. Molta è la fatica di uno staff di produzione, che quasi sempre lavora nel precariato, ma che attraverso la propria professionalità apporta in modo encomiabile il proprio contributo.

E proprio da questo lavoro collettivo che prende forma Presa Diretta. Un programma televisivo dove non ci sono temi, ma storie. Un programma televisivo dove c’è “il racconto fatto con il racconto”. Ed è attraverso questo strumento interpretativo che si parla di immigrazione, giustizia, scuola, nucleare. Solo per citarne alcuni.

Un pugno nello stomaco? Forse. Essendo abituati alla mediocrità dei palinsesti televisivi. Qui si viaggia ad alta quota. Il fisico ha bisogno di abituarsi alle nuove condizioni. I risultati non si fanno attendere. Presa Diretta è arrivata alla quarta serie. Le inchieste sono in prima serata. Le storie di tanti italiani sono in prima serata.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno dei pochi programmi per cui accendo la televisione....che per noi è diventato oggetto d'arredamento oramai ;) .. by adè

Anonimo ha detto...

Mi suscita molto entusiasmo e una calorosa accoglienza il signor Riccardo Iacona. Apprezzo molto chi al giorno d'oggi sa dare contenuti ricchi d'umanità, di riflessioni e di spunti per una feconda crescita di questa nostra sofferente Italia...E'ora che si prenda coscienza di infinite problematiche molto spesso risolvibili se affrontate e considerate...Buon lavoro e grazie !!! ciao sister