venerdì 26 novembre 2010

Disco Week End: Elvis Presley - The Essential


Mentre è da poco uscito Viva Elvis, l'album pubblicato in occasione dell'anniversario per il 75esimo compleanno di Elvis Presley, sono andato a riprendere un altro disco del The King of Rock'n'Roll.


Si tratta di una raccolta di brani live dal titoto The Essential, pubblicata una decina d'anni fa. Ero indeciso tra questo e The Sun Sessions, uno dei migliori album di Elvis, poi le performance  dal vivo hanno avuto la meglio.


Questo perché Elvis Presley, non può essere solo ascoltato. E' stato durante i concerti o  nelle prime apparizioni televisive, come quella storica al The Ed Sullivan Show, che Elvis riusciva a dare il meglio di sé.


Questa settimana abbiamo parlato di provocazioni. In un certo qual modo anche lui è stato un provocatore. Con il suo avvento la musica degli ultimi cinquanta/sessanta anni ha subito un cambiamento. Sono pochi gli artisti dei quali si possa affermare che c'è stato "un prima e un dopo". E' stato rivoluzionario. Tant'è che molti poi hanno preso ispirazione dal grande re.


In The Essential sono presente alcune delle più canzoni del suo vasto repertorio. Blue Sude Shoes, Jailhouse Rock, All Shock Up, Hound Dog, Heartbreak Hotel e One Night. C'è pure Suspicious Minds, con la quale vi lascio in questa versione live pienamente anni '70.




1 commenti:

Anonimo ha detto...

Confermo... grandissimo personaggio!!!ciao sister