mercoledì 8 dicembre 2010

Con la fantasia accesa nel parco - Luca "C" Matteazzi - Parte seconda

DOGVILLE (ferro, legno, carta, plastica)


Ed è questo aspetto di Luca C Matteazzi, che è catalizzante. Praticamente non pone limiti al suo pensiero creativo. Le modalità attraverso le quali esprime i propri pensieri, i propri sentimenti, cambiano. Si alternano. Si modificano. L’unica cosa che rimane inalterata è la sua curiosità. La sua voglia d’inventare.

Parla entusiastico quando racconta del suo avvicinarsi alla fotografia. “E’ stato forse il mio primo lavoro, ma non lo consideravo come tale. Ricercavo, sperimentavo… mi tenevo aggiornato… guardavo cosa facessero i grandi fotografi, non per copiarli, ma per vedere se si poteva fare qualcosa di nuovo…”.

Poi invece mi parla dell’utilizzo dei materiali, di cosa si possa realizzare attraverso la combinazione di carta, ferro, legno e plastica. E mi racconta sempre con la sua verve descrittiva di borse, bracciali, collane ed orecchini. Dalle sue parole escono colori, forme, intuizioni.

SOLE (ferro, legno, carta, plastica, vernice)
Ma l’eclettismo di Luca non finisce qui. Ho un flash. Ricordo di aver visto sul suo sito delle panchine alquanto originali. Chiedo informazioni in merito e mi si apre un ulteriore mondo. “Stai facendo riferimento alla Panchina d’Artista! E’ un’idea, un progetto, che sto portando avanti insieme all’Associazione Amici dei Parchi e Il Giornale di Vicenza. Da una prima realizzazione che ho fatto io, abbiamo pensato poi di costituire un concorso. Abbiamo ricevuto proposte da tutta Italia… tutte di elevata qualità. L’idea è quella di realizzare una serie di progetti per il pubblico, dove i cittadini possano intervenire concretamente sugli spazi della città”.

Ancora una volta Luca riesce a stupirmi. Non solo perché dimostra di avere delle innate doti creative, ma anche perché pensa a delle cose che prevedano il coinvolgimento delle persone. Una forma d’arte “interattiva”.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Scegli sempre Betta ospiti molto interessanti... Luca esprime una fortissima creatività e contagiosa voglia di vedere i suoi lavori...