giovedì 3 febbraio 2011

Il lato emozionale di Internet

Van Gogh Museum from Google Art Project


Sono partito da Amsterdam. Van Gogh Museum e subito dopo Rijksmuseum. Passato da Mosca alla The State Tretyakov Gallery, prima di atterrare alla National Gallery di Londra. Lì una pausa e poi via dall'altra parte dell'oceano verso la grande mela per visitare il MoMA


Sono ancora in viaggio e mi sto divertendo troppo.


Tutto questo dal soggiorno di casa mia. Davanti al monitor del mio computer, mentre gioco con questa nuova applicazione di Google: Art Project. Formidabile. Entusiasmante. Emozionante. Ed è proprio l'emozione a farmi pensare ancora una volta, che è questo che fa la differenza nell'utilizzo di Internet.


Trasmettere delle sensazioni. Come assistere ad un grande film. Ascoltare della fantastica musica. Leggere degli straordinari libri. Ecco se il web riesce in questo è paragonabile ad una forma d'arte. Forse già lo è.


Gli effetti benefici della connessione ormai sono all'ordine del giorno. Ne è la riprova che i regimi dittatoriali temano questo immenso strumento di comunicazione. L'informazione passa tutta da lì. Anche quella che non si vorrebbe far passare.


Una tecnologia umanizzata. Una tecnologia che cambia gli stili di vita. Una tecnologia che amplifica le opportunità dei singoli. Dal momento che essere in rete significa condividere, confrontarsi, conoscere e quindi crescere.


Bene ed ora per concludere il mio giro del mondo, prima di accingermi a pranzare chiamo (e vedo) un amico che sta facendo colazione negli States e poi mi collego con l'estremo oriente per fare una chiacchierata con due simpatici viaggiatori, dei quali vi parlerò prossimamente, che si stanno apprestando a cenare.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non ho tutta questa confidenza con internet, probabilmente perchè il mio poco tempo a disposizione cerco di trascorrerlo con la mia famiglia... capisco però l'enorme utilità dello strumento tecnologico nonchè la passione che può accendere usato in modo giusto.Direi che l'accendo per seguire te Betta che di emozioni riesci a trasmetterne!!! ciao ciao