lunedì 7 febbraio 2011

Mi faccia ridere

Piccolo teatro di quartiere. Sul palco un attore comico locale. In platea una presenza eterogenea quantificabile in una quarantina di persone.


Zelig e Colorado Cafè qui sono solo delle trasmissioni televisive. I comici che vi partecipano gente della televisione. Qui non ci sono ne telecamere, ne grandi nomi e nemmeno tanti riflettori accesi.


Nonostante ciò, si sentono delle risate. Tante. Diverse. Contagiose. Ad innescarle l'uomo che sta lassù. Cinquant'anni circa, ferroviere di professione, comico per passione. 
Le sue parole, i suoi gesti, i suoi movimenti effettivamente dispensano in modo spontaneo una piacevole allegria.


Brevi monologhi. Battute semplici. Riferimenti nostrani. Pura comicità e tutta farina del suo sacco. Senza voler imitare nessuno, ma nella piena consapevolezza di essere in grado di strappare un sorriso.


Umiltà, ma allo stesso tempo molta professionalità.


Al termine della serata, mi avvicino e gli chiedo come faccia a scrivere ed esporre questi allegri testi. Lui quasi incredulo alla mia domanda, gentilmente mi spiega che è una cosa naturale. Faceva ridere da bambino i suoi compagni di classe. Ha sempre fatto ridere i suoi colleghi di lavoro. "E' quasi una missione", mi dice sorridendo. "Quando vedo la gente ridere io sto bene", conclude.


Mentre mi allontano viene raggiunto dalla sua famiglia. Moglie e tre figli. Come si comportava sul palco, così è con loro. Certo non ci sono le battute, ma si capisce dall'atteggiamento la felicità che trasmette.


Bravo! Un vero talento, anche perché non dev'essere facile salire sul palco e riuscire a far trascorrere un'ora di allegria al pubblico.


E pensare che, io dimentico sistematicamente i finali delle barzellette. A proposito la sapete quella... .

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Riuscire a trasmettere allegria in modo così semplice e spontaneo credo proprio sia una dote meravigliosa... Fantastico sarebbe trovarne spesso nelle nostre giornate di persone così belle e positive. La vita dovrebbe essere colma di sane risate!!! ciao ciao