giovedì 10 marzo 2011

2 settimane

La vita media di una farfalla.


Vedendolo nero su bianco sulla pagine di quell'enciclopedia, lascia stupiti.
Eppur vero che la farfalla con le sue belle ali colorate è il frutto di un lungo processo di metamorfosi che può durare, per alcune specie, anche sette anni. Però quel 2 fa un certo effetto.


Fa effetto perché confrontato con la speranza di vita media di una persona è un valore insignificante. Noi siamo abituati a ragionare per fasce d'età. Per alcuni c'è anche un pensiero di immortalità. Però chissà se questo approccio di aver tanto tempo a disposizione, non ci limiti nell'esistenza quotidiana.


"Questa cosa la farò domani!", "... un giorno quando smetterò di lavorare, potrò finalmente dedicarmi...", oppure ancora "... per fare questa cosa c'è tempo...". Rimandiamo. Tergiversiamo. Procrastiniamo. Ne so qualcosa a proposito.


E mentre aggiorniamo in data futura la nostra vita, ne passano di settimane. Altre che solo due. Trascorrono mesi. Anni. 
E tutto ciò dove ci porta? Poco lontani. Ciò che vorremmo fare viene rimandato a data da destinarsi. Nel frattempo però, veniamo sommersi da impegni più o meno artificiosamente giustificabili.


Addirittura arriviamo a fare anche degli straordinari tanto per occupare il tempo. Tanto per distrarsi e non pensare al presente, ma al futuro. Quel futuro che un giorno verrà senza nemmeno rendercene conto. Perché quando sarà arrivato, noi saremo concentrati nel pensare ad un altro futuro ulteriore, come se potessimo continuare così, in eterno.


Ora prendo un calendario. Da oggi alle prossime due settimane mi segno tutto ciò che andrò a fare. Certo non riuscirò a fare tutto. Ma forse nemmeno conta il tutto. Conterà più che altro come farò queste cose. 


Armiamoci di entusiasmo, curiosità e determinazione. Ci sarà da divertirsi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e pensare alla grandiosità della natura che anche solo per due settimane crea quel meraviglioso gioiello ...by a.

Anonimo ha detto...

Che effetto soffermarsi a pensare a una vita cosi breve ma libera di essere vissuta con intensità!!! E' motivo di grande riflessione...