mercoledì 30 marzo 2011

20 x 2

 - grazie per gli auguri, oggi compio per la seconda volta vent'anni -


E' il testo dell'SMS che ho ricevuto dopo aver fatto gli auguri ad una cara amica. Fin qui tutto bene, se non fosse che mi metto ad esercitare la mia mente poco matematica.


"... allora se oggi ha compiuto per la seconda volta vent'anni questo significa che ne compie 40...". Dopo essermi dato la risposta a voce alta, panico. Siccome ho solo un anno di differenza da lei, questo vuol dire che il prossimo anno sarò io a varcare tale soglia.


E' vero che ci sono tutte le attenuanti del caso. Compio gli anni a novembre e questo mi permette per quasi tutto il 2011 di dichiararne trentotto. Però mi ero momentaneamente distratto da un punto di vista strettamente anagrafico. 


Certo per facilitarmi i conti, normalmente alla domanda quanti anni hai, rispondo con l'anno di nascita (almeno quello non cambia mai), però mi fa già un certo effetto quel numero così pieno.


Se penso che al trentesimo compleanno, mi servirono dei giorni, forse mesi per riprendermi, non oso immaginare cosa mi possa capitare il prossimo anno. E' ancora una volta colpa del sentirsi eternamente giovani. Non è colpa mia se non riesco ad invecchiare. Ci provo. A volte mi faccio crescere anche la barba. Ma non c'è niente da fare. Qualche capello bianco cerca di venirmi incontro, ma trova subito il plauso delle sostenitrici del "brizzolato".


Più che della sindrome da Peter Pan, penso di essere contagiato da quella di Gianni Morandi. Sì perché come spirito effettivamente sono sempre stato "vecchiarello". Fin da ragazzo preferivo il ballo liscio alla dance, tanto per intenderci. E' più nel fisico che vedo non ci sono grossi segni di cedimento strutturale.


Va bene lasciamo perdere. Ho più di un anno e mezzo per abituarmici a questo pensiero dei quaranta. Intanto finché sto scrivendo mi è soggiunto un fastidioso dolore alla schiena. Vuoi vedere che sono i primi segnali di allerta!

4 commenti:

Unconventional Mom ha detto...

Ma dai... cosa vuoi che sia... io a maggio ne compio 20 x 2 + 3 :)
E si vedeeeeeeeeeeeeee!

Anonimo ha detto...

a dire il vero non si vede proprio MO:) ... continua così!!!! ;))) by a.

Anonimo ha detto...

Grande annata il 1972, e per colpa di un film del 1971 (Lo chiameremo A......) siamo un pò monotoni sul nome di battesimo

bymarkustheyoungman

Anonimo ha detto...

Al sorpasso dei 44 non mi resta che piangere !!!