venerdì 29 aprile 2011

Disco Week End: Mercedes Sosa - 30 Años

Che bello!


Che bello quando lascio questo spazio agli ospiti de Il mecenate d'anime. Vengo sempre ripagato. Ne è un'ulteriore dimostrazione il disco di oggi. E' stato scelto da Nicola Ceri Specchio "... è la voce che più di altre associo alla mia esperienza sud-americana..." mi dice. 


La voce in questione è quella di Mercedes Sosa. Una cantante. Un simbolo. Ha rappresentato la pace e la democrazia. I diritti civili e la lotta alla dittatura. Per questo ha dovuto vivere anche in esilio. Parigi prima, Madrid dopo. Poi il ritorno nella sua Argentina con la caduta del regime militare.


Un'artista straordinaria che ho avuto il piacere di vedere esibirsi in un suo concerto, prima della sua scomparsa avvenuta nel 2009. 


30 Años, il disco scelto dal Ceri, è l'album ideale per ripercorrere la sua carriera musicale. Poesie messe in musica e magistralmente interpretate da lei.


Vi lascio all'ascolto di uno dei suoi brani più famosi Todo cambia, canzone presente anche nell'ultimo film di Nanni Moretti Habemus Papam.


Buon ascolto.




0 commenti: