venerdì 6 maggio 2011

Disco Week End: Tinariwen - Aman Iman (water is Life)

"Conosci i Tinariwen? Ascolta Aman Iman... e poi mi saprai dire".


Si conclude così l'incontro con Marco Ballestracci, ospite di questa settimana de Il mecenate d'anime. Con un invito così, mica mi potevo tirare indietro. Prendo il disco ed inizio ad ascoltarlo.


Inizialmente ho un senso di smarrimento. Da un bluesman padano mi aspettavo qualcosa di più nostrano. Poi però man mano che si succedono le canzoni, capisco dove Marco voleva accompagnarmi.


La musica dei Tinariwen è blues, ma non solo. E' rock, ma pure afro-beat. E' Tishouramen, la musica del nord d'Africa, della regione del Mali. E' la musica degli Imazighen, gli uomini liberi.


I Tinariwen sono una band di Tuareg, che hanno fatto della loro musica un'azione per portare avanti la propria cultura, la propria identità.


Ascoltando Aman Iman, questo loro terzo album, sarà come viaggiare con loro nel deserto del Sahara. Le loro sonorità così marcatamente etniche, ma allo stesso tempo così evolute, permettono di abbracciare uno stile musicale che non è semplice folclore, ma innovazione di una tradizione.


Caro Marco, rispondendo alla tua domanda, ora posso dire di conoscere i Tinariwen e non mi rimane che ringraziarti per questa straordinaria scoperta.




0 commenti: