venerdì 20 maggio 2011

Disco Week End: Vasco Rossi - Vivere o niente

Il disco week end di oggi potremo definirlo il disco del dubbio. Quando un amico me lo ha segnalato ero molto perplesso se inserirlo. Mi proponeva qualcuno che conoscevo bene. Molto bene. Colui che per certi aspetti ha rappresentato per me l'essenza del mettere in musica i sentimenti umani. Un poeta moderno.


C'era un problema però. Per me era un pezzo di storia. Una storia che aveva avuto un inizio (...Ma cosa vuoi che sia una canzone...), ma anche un termine (Nessun pericolo... per te). Ciò che era avvenuto dopo era qualcosa lontano da me. Era come se avessi amato con tutto me stesso una persona e poi si fosse verificato un disinnamoramento. Per colpa di lei. Per colpa mia. Chissà.


Con questo approccio ho accolto l'invito ad ascoltare questo nuovo album di Vasco. Alla fine però ho messo da parte questi miei preconcetti e facendomi trascinare dal dubbio, mi sono detto perché non riprovarci. Perché non conceder(mi)gli una possibilità.


Quindi con un orecchio spogliato di un passato ingombrante, ho ascoltato Vivere o niente.


Non si possono fare confronti, ma si possono fare dei ringraziamenti. E questi vanno proprio ad Enrico, la persona che mi ha suggerito questo disco. Già perché con la sua proposta mi ha permesso di mettere in discussione alcune certezze musicali ormai assodate oltre che, mi ha fatto ascoltare un buon album.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo ... Enrico!!! Anche io ho amato moltissimo vasco che mi accompagnava con il mio allora ipod vintage ;) il walkman :))) .... by a.

Anonimo ha detto...

Bello, finalmente una citazione su questo blog.
Mi sentivo trascurato.
Sono contento di aver condiviso questo riavvicinamento al Vasco.
Ci siamo rimessi in discussione sui gusti musicali.
Il dubbio si insinua, del doman non v'e' certezza!

Anonimo ha detto...

Devo ammettere che anch'io (pur non essendo un fan di Vasco) trovo che questo nuovo disco sia veramente bello.
Betta ti invito ad ascoltare il nuovo di Raf "numeri" ... ci sono 5-6 canzoni fantastiche.

bymarkusmalinverno